FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

23 luglio 2008

Cos'è l'anamorfismo?

da wikipedia
L'anamorfismo è un effetto di illusione ottica per cui una immagine viene proiettata sul piano in modo distorto, tale per cui il soggetto originale sia riconoscibile solamente guardando l'immagine da una posizione precisa.
Nella parte inferiore del dipinto "Gli ambasciatori" di Hans Holbein il Giovane è visibile una strana figura. Osservando il quadro da destra tenendo la testa vicina al piano, si può chiaramente vedere che la figura anamorfizzata è un teschio.

Ma la tecnica è utilizzata anche al cinema, infatti:
La tecnica è tuttora usata nel cinema, nel teatro e nel settore pubblicitario. Nella tecnica cinematografica CinemaScope, l'anamorfismo è utilizzato per riprendere un formato di schermo con rapporto base/altezza differente da quello della pellicola. Speciali lenti (lenti anamorfiche) comprimono l'immagine lateralmente (compressione anamorfica) al momento della ripresa e la riespandono durante la proiezione.
Le opere del più famoso artista di strada, Julian Beever che sfruttano l'anamorfismo:
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Grazie all'anamorfismo le immagini disegnate da questo artista sembrano tridimensionali solo se guardate da una certa angolatura, la magia (come per il teschio del quadro sopra) finisce appena si guarda l'immagine da una prospettiva diversa.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

BEEEELO!! ciao anto

Zion ha detto...

quanto mi manda a male l'anamorfismo!!! le immagini che hai postato sono fantastiche...ne avevo vista qualcuna, ma come al solito sei superpreciso e ne hai trovate tante!!! bello!!!

Zion

Saint Andres ha detto...

Grazie Zion per i complimenti! Se vai sul sito ufficiale dell'artista di strada trovi anche altre immagini, non potevo metterle tutte sul post!