FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

11 agosto 2008

Cosa significa RULEZ?

Immagino che la maggior parte di voi sappia cosa significhi l'espressione, ma non tutti sono appassionati di informatica o seguono il mondo di internet, il suo slang, il suo modo di parlare in modo assiduo, quindi eccovi spiegato il significato di RULEZ.

Rulez deriva dall'inglese rules, che tradotto significa regole, possiamo tradurre l'espressione come "detta le regole", visto che in molti casi l'espressione fa riferimento all'inglese "he rules", quindi "lui comanda".
Questo modo di dire si basa inoltre sull'espressione con significato opposto "he sucks" (o più semplicemente "sucks" dopo un nome) che sta a significare un profondo disgusto per qualcosa.
Nel linguaggio internettiano il termine con la "z" finale derivata dallo slang americano viene sempre dopo un nome, un oggetto, un personaggio che si prende come punto di riferimento, che va di moda o che ha una certa rilevanza.

La traduzione letterale italiana purtroppo non è altrettanto efficace, termini come "rulla", "ruleggia" o "regna" a parer mio non hanno la stessa efficacia.

Esempi
Parlando ad esempio di cellulari si potrebbe dire "iPhone rulez" per indicare una personale preferenza e venerazione per il telefono Apple. Oppure potremmo dire "spaghetti rulez" per indicare il nostro piatto preferito, oppure "Daft Punk rulez" in campo musicale. L'espressione come già detto si può associare a qualsiasi situazione in cui vogliamo esprimere la nostra preferenza.

Sperando di aver esaudito ogni vostro dubbio vi lascio con questa nuova espressione dal sapore un po' geek, ma ormai usatissima nel web.

3 commenti:

Giuseppe Scaletta ha detto...

I riferimenti geek sono sempre ben accetti!

Anonimo ha detto...

Era per me questo post? ^_^

Anonimo ha detto...

troppo serio! rulli 1 botto