FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

9 marzo 2009

Finanziariamente Bloomberg

[[ AGGIORNAMENTO - 09.03.2009 ]]
Sarà la crisi o forse no, ma Bloomberg su SKY cambia, non senza critica da parte degli affezionati. Infatti il canale in italiano (504) cambia, trasferendosi sul canale 519 e proponendo la programmazione in lingua inglese. Tornerà il vecchio canale italiano? Nessuno per adesso può dirlo, peccato però!
In ogni caso è sempre possibile vedere le quotazioni nelle fasce scorrevoli in basso. Una piccola nota, per chi cercasse le quotazioni del petrolio, prima sotto la voce Crude Oil, adesso deve cercare l'etichetta NYMEX, ovvero il nome del più grande mercato mondiale per lo scambio di future ed options su prodotti energetici, metalli preziosi e metalli industriali. Soluzione discutibile per identificare il petrolio greggio, visto che in effetti NYMEX indicato il mercato in generale e non un singolo prodotto, bah... Bloomberg ipse dixit.

Qui la notizia della chiusura di Bloomberg Italia, pubblico alcuni estratti:
Bloomberg chiude i canali locali, anche quello italiano in onda su Sky
Bloomberg ridimensiona la propria presenza in tv: con il nuovo anno scompariranno la maggior parte dei canali che portano il marchio del gruppo di servizi finanziari ed editoriali fondato dall'attuale sindaco di New York, Michael Bloomberg.
Scompariranno, fra gli altri, il canale italiano, quello francese, spagnolo e tedesco, ma non solo. Bloomberg è infatti presente anche in America Latina (con un canale in portoghese per il Brasile e uno in spagnolo) e in Asia (con quello generale in inglese e uno dedicato al solo Giappone), 11 in tutto.
Resteranno soltanto i due canali in lingua inglese da New York e da Londra [...].
Il motivo di una decisione così importante è da ricercarsi nelle continue perdite che le operazioni televisive e radiofoniche (queste ultime minori) portano ogni anno nelle casse di Bloomberg: 20 milioni di dollari (15,6 milioni di euro). Per contro gli introiti garantiti dalla tv sono solo una piccola frazione dei 6 miliardli di dollari (4,7 miliardi di euro) di ricavi dell'intero gruppo.
Fondata dall'attuale sindaco di New York, Michael Bloomberg, Bloomberg L.P. (sito ufficiale) offre i suoi servizi sul mondo della finanza.
Da quando ho SKY, il canale 504 (519 adesso) è tra i miei punti di riferimento grazie a Bloomberg TV, localizzata in Italiano offre informazioni sul mondo della finanza 24 ore su 24.
Per quelli che hanno la possibilità di seguire questo canale sarà ormai familiare la schermata sopra con le classiche scritte scorrevoli che mostrano le quotazioni delle principali aziende mondiali e italiane, l'andamento dei principali mercati, le quotazioni sul petrolio nonché le i principali tassi di scambio monetario.
Ma Bloomberg non è solo in tv, grazie all'applicazione gratuita (scaricabile gratis cliccando qui) è anche disponibile con interfaccia ottimizzata per iPhone e iPod Touch. Un'applicazione che racchiude l'essenza e la precisione del canale finanziario, e grazie all'accelerometro mettendo in orizzontale il dispositivo potrete vedere nel dettaglio i grafici azionari.
Tra le cose più curiose c'è quella del terminale a doppio display creato da Bloomberg per coloro che vogliono essere sempre aggiornati in tempo reale su ogni quotazione. Fa sorridere il deisgn tecnologico con un'interfaccia grafica tipicamente anni '80, ma estremamente semplice, diretta, chiara e funzionale. Il servizio (stando all'articolo di Wikipedia) costa tra i 1.500 e 1.800 dollari al mese, ma può essere uno strumento molto valido in società di investimenti che si trovano ad avere la necessità di avere dati aggiornati e precisi.In ogni caso c'è comunque in sito web, ottimizzato anche per dispositivi mobile (anche questo dannatamente perfetto se avete un iPhone, al pari dell'applicazione o forse meglio, perchè avete tutti i principali dati su un'unica pagina), ricco di notizie e di tutti i dati che possono far felice chiunque sia interessato a certe cose.
Abbiamo passato un po' in rassegna tutto il mondo Bloomberg, estremamente insignificante per chi non segua o non ha ancora capito molto le notizia di economia, praticamente un punto di riferimento senza eguali per chiunque invece sia appassionato nel seguire le contrattazioni e le vicende del mondo economico sconosciute ai più, ma che comunque influiscono sempre pesantemente nella vita di tutti i giorni, anche se non ce ne accorgiamo.

2 commenti:

Matteo ha detto...

Mi dispiace immensamente, manterrò 1 minuto di silenzio in suo onore...

Saint Andres ha detto...

Bravo Matteo, avrei voluto non aver mai dato questa notizia!