FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

3 marzo 2009

SUPERCARS su Nuvolari Channel

Oggi mi soffermo su uno dei programmi che più preferisco, da quando ho SKY uno tra i migliori sul mondo dell'automobile.
Se Top Gear agli aspetti più tecnici affianca anche i contenuti più divertenti, SUPERCARS (qui trovate la prossima programmazione del programma) si sofferma su invece sulla parte tecnica delle vetture provate, super car, auto da sogno raccontate e provata da Paolo Massai (qui il forum dove risponde di persona), che da buon ingegnere illustra con dovizia ogni minimo dettaglio, trasformando ogni puntata in una lezione da non perdere.
Il confronto con gli altri programmi di auto è immediato, ma si nota subito i punti di forza del programma, ovvero quello di realizzare puntate monotematiche (con una sola auto quindi) di 25 minuti (anche se per alcune auto sono state fatte 2 puntate), in cui il conduttore/pilota strapazza e analizza in modo approfondito gli aspetti meccanici delle autovetture provate.
Ogni appassionato di auto che da sempre sogna di poter guidare certi bolidi rimane affascinato dal modo di raccontare del conduttore che si sofferma a raccontare ogni azione che compie rendendo il pubblico partecipe di ogni cambio marcia, accelerata o frenata.

Se di solito i programmi di auto si soffermano sempre sugli aspetti generali SUPERCARS non lo fa, cercando di concentrare nei minuti della puntata il maggior numero di test al quale sottoporre la macchina. Spazio quindi a riprese, alle partenza da fermo (magari valutando i vari settaggi dell'auto), alle frenate dalle alte velocità, ma anche a prove come quella dell'assorbimento delle asperità stradali oppure delle tenuta nelle curve.

Senza tralasciare la parte in officina, dove Massai come un medico mostra ogni parte dell'anatomia della macchina, motore, freni, sospensioni.

Un programma che rappresenta una tappa obbligata per chi non si stanca mai di certe cose, che magari non disdegna gli aspetti più tecnici e che vuole prove come non se ne vedono in giro.

Nessun commento: