FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

31 marzo 2009

AccuWeather per iPhone e iPod Touch

accuweather, iphone, ipod touchOggi vi segnalo uno delle mie applicazioni preferite che solitamente uso nel mio iPod Touch. Trattasi dell'applicazione creata da uno dei servizi più famosi di previsioni del tempo, AccuWeather.
Questa applicazione (che potete scaricare qui) sostituisce quella creata da Apple (che si trova già inclusa nei due devices all'acquisto) aggiungendo nuove funzionalità e un grado di precisione decisamente superiore.
Partiamo con l'immagine che compare all'apertura che indica lo stato attuale del tempo, stupisce per la qualità delle immagini, decisamente realistiche e che colpiscono subito l'attenzione.
accuweather, iphone, ipod touchParlando di precisione si nota la vena decisamente professional, nella prima pagina troviamo temperatura, umidità, vento, pressione ma soprattutto l'indicazione della temperatura percepita (RealFeel®), cosa davvero molto interessante, soprattutto in condizioni particolari di umidità in cui si ha l'impressione che faccia più caldo o più freddo di quanto venga misurato dal termometro.
accuweather, iphone, ipod touchaccuweather, iphone, ipod touchTroviamo poi le previsioni meteo per le prossime 5 ore e quelle per i prossimi 5 giorni, con la possibilità in questo caso di leggere un piccolo e breve messaggio di testo (in inglese ma comprensibilissimo) che spiega quali saranno le condizioni meteo. Cosa interessante le previsioni vengono suddivise tra giorno e notte.
accuweather, iphone, ipod touchUltima categoria notevole gli indici UV e della qualità dell'aria. Questo purtroppo non è mai disponibile, probabilmente come alcune funzioni del programma nel Norda America riescono a dare il meglio di sé.
accuweather, iphone, ipod touchAd esempio in Italia non è possibile la funzione Alert che è disponibile solo per le città Americane, però funzionano discretamente bene la possibilità di vedere una particolare scala che mostra il rischio di alcune situazioni meteorologiche, ad esempio temporali, vento, nebbia, pioggia, neve e ghiaccio.

Puntuale anche la funziona Alarms, che si attiva in caso di neve o pioggia, anche se non ho ben capito l'unità di misura che vene usata per indicare questi eventi. Boh...

Vi lascio con questo programma disponibile nell'App Store e che potete scaricare gratuitamente, non vi ho svelato tutte le funzioni ma solo quelle più rilevanti che di solito sono quelle maggiormente usate e quelle che funzionano meglio, potete così scoprire voi le altre cose che ho tralasciato.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie per la segnalazione.
Lo provero' sicuramente.
Ciao
Silvano

Momo ha detto...

Grazie! Vado a scaricarlo subbeto!!!
Ciao

Momo ha detto...

Ehm, non mi trova neppure una città italiana. Tu come hai fatto?

Saint Andres ha detto...

Strano davvero Momo perché a me ha trovato sia il mio piccolo paesino che la provincia più vicina... Non saprei, prova a premere la localizzazione automatica che trovi nella prima schermata sopra la temperatura, quella specie di cerchio-mirino.

Momo ha detto...

Mò funzia tutto. E' bastato rilanciarlo. :-)