FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

9 giugno 2009

Casio Exilim High Speed EX-FC100 | La mia recensione

casio exilim fc100Da qualche giorno nelle mie mani, ho avuto modo di testare abbastanza bene questa fotocamera che si propone nella fascia alta delle compatte di Casio.
Della serie Exilim High Speed questa EX-FC100 si propone come un ottimo strumento per i propri video ad alta velocità, ovvero che vanno oltre i 30 fotogrammi per secondo (fps), arrivando fino a 1000.
Partiamo subito da questa caratteristica, facendo un po' il punto della situazione.
C'è da dire che la dimensione dei video cambia quando si parla di filmati al rallentatore e la cosa fa un po' dispiacere, visto che se a 210 fps la dimensione è di tutto rispetto (480x360 pixel), a 420 fps scende a 224x168 per poi raggiungere un misero 224x96 a 1000 fps.

Ragionando un attimino a mente fredda in realtà si capisce che comunque ad una fotocamera da 300 euro sarebbe difficile chiedere di più, visto comunque l'ottima resa nei video a 210 fps che sono davvero tutto un altro mondo rispetto a quello a cui siamo abituati magari facendo video con una normale fotocamera. Oserei dire che con gli aspetti negativi abbiamo concluso.
casio exilim fc100La confezione si presenta molto compatta, sembra quasi cubica e nonostante all'inizio si rimanga sorpresi contiene tutto il necessario, fotocamera (ovviamente -_-''), caricabatteria e batteria, un cavetto per collegarla al pc, un altro cavetto per collegare la fotocamera alla tv, il classico disco con il software per gestire le foto (che sinceramente non mi ha colpito visto che non è compatibile con Mac OS, ma non è assolutamente un problema per scaricare le foto) e un libretto rapido di istruzioni, poche pagine che insegnano come accendere la fotocamera e spiegano il significato di alcuni tasti, anche questo mi ha colpito davvero molto poco, ma il manuale completo in pdf è su cd, visto che sono 160 pagine di manuale. Quest'ultimo è davvero molto completo, davvero ben fatto e richiede un'attenta lettura per capire ogni segreto della fotocamera.
Come ovviamente è immaginabile non sono presenti schede di memoria ed è impensabile usare i pochi megabyte a disposizione nella memoria interna, quindi non lesinate sull'acquisto di una memoria SD da almeno 4GB ma l'ideale sarebbe una da 8GB per non avere mai problemi, tanto i prezzi sono quasi sempre inferiori ai 30 euro.
casio exilim fc100Ma passiamo a qualche caratteristica interessante dopo quella dei filmati ad alta velocità.
La possibilità di fare foto in sequenza (fino a 30 in un secondo) funziona alla grande, come la possibilità tramite un pulsante dedicato di riprendere una scena che la fotocamera mostrerà a rallentatore e dalla quale possiamo poi estrapolare una foto, l'ideale per non perdere mai l'attimo fuggente visto che ogni attimo si trasforma in una scena al rallentatore.

I video in generale sono molto buoni, ottimi considerando che stiamo parlando sempre di una fotocamera e non di una videocamera, 640x480 i filmati standard e 1280x720 quelli in HD a 720p. Con la mia scheda di memoria da 2GB mi segnala 760 foto a 4 megapixel, 574 a 6 mpxl, 353 a 9 megapixel, capite bene che necessitando di foto di grandi dimensioni è sempre meglio avere parecchio spazio.

Comodissimo il menu che si ha nella schermata principale della fotocamera, per intenderci abbiamo un menù a scomparsa direttamente sopra l'anteprima di quello che stiamo inquadrando con le voci più interessanti che vengono modificate più spesso. Nel caso volessimo entrare nello specifico c'è ovviamente un menù a parte che permette di agire sui parametri della fotocamera che necessitano di conoscenze più specifiche.
casio exilim fc100Come Casio ci ha abituati non mancano alcune modalità da scegliere da un vasto menù per non sbagliare con le impostazioni manuali. Non serve modificare parametri strani o smanettare con la fretta che ci insegue ma basta scegliere la modalità giusta tra quelle proposte, ad esempio, per fotografare un bambino che non sta mai fermo, il prorpio cane, oppure un tramonto, una persona di notte o una persona di giorno.
Nel caso di una foto che ritragga i nostri parenti o un nostro amico possiamo scegliere l'impostazione che identifica i volti delle persone nella foto e ci permetta con un clic di scattare una raffica di foto in modo da non perdere neppure un sorriso e poi selezionare la foto migliore.

Non ho ancora avuto la possibilità di testare la fotocamera col buio, ma scriverò ovviamente qualcosa a riguardo nel mio blog appena proverò questa funzionalità, assieme a quella che permette di fotografare il movimenti di un soggetto e raggrupparlo tutto in una foto.

Intanto vi mostro qualche video fatto a 210 fotogrammi per secondo, sono ancora alle prime armi e la fantasia è oca ma col tempo avrò l'occasione di postare altri video, che potrete vedere subito nel mio canale YouTube:

Hosting gratuito by iouppo.com

In realtà prima di centrare con il cubetto di ghiaccio il bicchiere sono riuscito anche a sbagliare mira con questo risultato:

Hosting gratuito by iouppo.com

In definitiva non posso che promuovere questa fotocamera con un 8 pieno, sarebbe stato un 10 se i video alle velocità più elevati fossero stati di dimensioni più generose, ma per il resto nonostante possa sembrare piena di funzionalità fatte apposta per fare il ganzo tra amici ma poco usabili questa fotocamera stupisce proprio perché una volta presa la mano le funzionalità migliori sono subito alla portata di tutti, davvero semplici da attuare e che garantiscono un effetto immediato.
Impossibile non concordare con il marketing che garantisce di non perdere mai gli attimi migliori con questa fotocamera, grazie alle numerose funzioni la probabilità di scatti che impressionano poco o che non soddisfano a pieno è davvero ridotta al minimo.

Qui trovate la pagine con le caratteristiche spiegate da me, mentre questa è la pagina ufficiale di Casio con le specifiche tecniche dettagliate.

TPP | Tempo di preparazione post: 50 minuti.

Nessun commento: