FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

30 settembre 2009

Curiosando nell'iMac G5

Vi ho parlato qualche giorno fa di come abbia dovuto sostituire l'hard disk danneggiato dal mio caro iMac G5, che in queste settimane ha compiuto da poco 4 anni. È stata quindi un'ottima occasione per aprire quel pannello esterno che separa il contenuto del Mac dall'esterno e che di solito avevo visto fare solo in internet.
Dopo 4 anni possiamo pure dire di trovarci davanti a qualcosa che potrebbe rappresentare un po' un'auto d'epoca del mondo dei computer ma nonostante l'età il buon vecchio processore G5 continua a spingere ancora parecchio, ci vorrebbe un bacino d'acqua artificiale per raffreddarlo ma si fa intimorire soltanto da qualche video da YouTube e da qualche video in HD.

Aprire questo modello di Mac è quanto di più semplice ci possa essere, cosa che impegna pochissimi minuti, dovendo svitare giusto 3 viti (sì, rimango ancora perplesso ma ci sono solo 3 viti da svitare).
Rimuovere il disco fisso è anche questa un'operazione che non da particolari problemi se non per la necessità di avere a portata di mano un set di chiavi TORX, per rimuovere le viti a sei punte che tengono fisso il supporto metallico all'hard disk.

Ecco quindi quello che ho fotografato, un esempio di maestria nel design, che permette ancora una volta di confermare come Apple curi più l'interno dei propri computer rispetto all'esterno.

Qui le due ventoline (c'è anche una piccola mosca che si è fatta immortalare), due piccoli ventilatori centrifughi in miniatura che danno direttamente su una "camera" collegata poi alla fessura che scorre nel posteriore del Mac dove esce l'aria calda.
Dopo 4 anni mi aspettavo decisamente una quantità di polvere maggiore, e invece è bastata qualche soffiata e qualche passata di straccio per pulire tutto.
imac g5
imac g5
imac g5
La memoria Ram e l'inviolabile involucro del processore, con la scritta G5 e sotto la vista laterale, con la struttura tipica per dissipare il calore prodotto da questo piccolo fornetto, che d'inverno basterebbe per riscaladare almeno una stanza!
imac g5
imac g5
Qui invece una carrellata di qualche altro aggeggio all'interno del Mac, a malapena saprei individuare ram, processore e disco fisso quindi non saprei spiegare di cosa si tratta, quello che ho fatto è stato solo osservare tutti quei cosini (chip e microchip vari) che sembra quasi impossibile che trasformino la corrente elettrica nelle immagini che vediamo a display.
imac g5
imac g5
imac g5
Per concludere ecco l'immagine completa del Mac con quel vuoto in alto a sinistra che è l'alloggiamento del disco fisso, le due ventole a sinistra, il lettore dvd alla sinistra delle ventole.
imac g5
Nonostante dal proprio pc queste foto possano sembrare nulla di che bisogna ammettere che dal vivo sono decisamente cariche di fascino, soprattutto per chi magari non è abituato ad aprire tutti i giorni computer e oggetti elettronici.

2 commenti:

Matteo ha detto...

Maledettissime chiavi torx, montano quella specie di viti solo per rompere l'anima e rendere gli smontaggi più difficili. Comunque quei "vari componenti" sono principalmente condensatori, molti transistor e varie specie di solenoidi..

Saint Andres ha detto...

Sono davvvero maledette quelle chiavi Torx, hai perfettamente ragione!!
Comunque ottimo intervento, sapevo che tu avresti saputo cosa fossero quei "vari componenti"!!