FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

18 dicembre 2009

Quando Amore fa rima con Lorenzo Cherubini

Non è mistero che ogni tanto apprezzi anche le canzoni d'amore, quelle che mentre le ascolti rimani incantato, inizi a sognare.

Uno di quelli artisti che più mi stupisce è Lorenzo Cherubini, quel Jovanotti che una volta faceva rap e che adesso esprime i suoi sentimenti come penso pochissime persone. Più che altro la cosa che mi stupisce è il suo modo di cantare, ma soprattutto il suo modo di scrivere così diretto, immediato, senza tanti giri di parole. Un modo di pensare che si traduce subito in musica in maniera immediata, senza fronzoli.

Purtroppo con le cose più romantiche non ci so fare moltissimo, ancora meno con le parole, non saprei da che parte iniziare a scrivere una lettera d'amore, per questo se fossi un cantante vorrei essere proprio Cherubini, non solo per la bellezza del testo ma anche perché riesce a dire proprio quello che vorrei dire anche io, con le stesse parole.

Fare un elenco di tutte le sue migliori canzoni d'amore non è cosa di due minuti, quindi vi elenco le canzoni che secondo me meritano davvero, quelle che più preferisco:


TPP | Tempo di preparazione post: 35 minuti.

2 commenti:

Zion ha detto...

Anhe a me Lorenzo piace tantissimo! I testi delle sue canzoni migliorano di album in album da almeno il 1992!
Si è messo di impegno per la voce, che a mio modestissimo parere NON HA. Non è intonato, non ha una voce potente. Però di album in album sembra abbia intrapreso un percorso di crescita e di studio atto proprio a migliorarsi: non è partito avvantaggiato, eppure le sue canzoni colpiscono per l'atmosfera, per le parole, per gli arrangiamenti pregevoli.
Lo sapevi che Allevi ha suonato nella sua band, e che Lorenzo lo ha promosso perchè lo riteneva (giustamente!!!!) un grande talento? ha investito su di lui quado era impensabile che un compositore di musica classico-moderna potesse diventare famoso.

Vabbè, questo per dire che...è un artista con la testa sulle spalle che cerca ancora di migliorarsi, nonostante non sia dotato dal punto di vista vocale. E' la dimostrazione che con tanto lavoro e tanto impegno si può vivere il proprio sogno. :-)

Saint Andres ha detto...

Bellissimo commento Zion! Comunque pensa che qualche giorno fa ho sentito un'intervista a Claudio Baglioni che ha da poco pubblicato un album in cui reinterpreta alcune sue canzoni con l'aiuto di personaggi famosi. Baglioni ha rivelato che è rimasto stupito proprio da Lorenzo che nonostante non sembri ha davvero buone qualità canore che di solito nei suoi dischi non vengono mai fuori. Sono rimasto stuito pure io da questa dichiarazione