FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

12 gennaio 2010

Leopard+iMac G5, le mie prime (e ormai inutili) impressioni

Inutile dire che ormai le mie impressioni utili serviranno a poco, Leopard non viene neppure più venduto e Snow Leopard sta crescendo sempre di più, ma ho pensato lo stesso di scrivere questo post per tutti coloro che magri sono ancora più ritardari di me, che hanno ancora il loro vecchio iMac G5 e che non hanno ancora pensato di passare a Leopard.

Partiamo dal fatto che passare a Leopard fondamentalmente conviene, soprattutto per le semrpe più applicazioni che smettono di supportare Tiger per fare spazio a Leopard (10.5) e Snow Leopard (10.6).

Partiamo con gli aspetti positivi.
Photoshop CS. Avevo timore che questa versione del celebre programma di fotoritocco non funzionasse più su Leopard, soprattutto a causa del mancato supporto da parte di Adobe. Su internet si leggono giudizi contrastanti e così ho voluto provare anche io. Partendo da "Inizializza ed installa" ho reinstallato Photoshop CS e ammetto che funziona bene, impercettibilmente meno fluido rispetto a Tiger ma alla fine la cosa è più che tollerabile.

Safari 4. Su Tiger non l'avevo mai provato, me lo sono trovato di fronte su Leopard e ammetto che è davvero apprezzabile anche questo. Molti meno problemi di visualizzazione di molti siti, ventole che girano molto meno rispetto a prima soprattutto quando si usa YouTube (certo i video in HD 720p me li scordo, ma tutto il resto è ok). Top sites funziona piuttosto bene, nonostante all'inizio non sembrasse molto più che la schermata iniziale di Opera 9 o Google Chrome in realtà si nota che è un prodotto Apple da come gli sono state messe le amni sopra. infatti tutte le anteprime che comapiono su un elegante sfondo nero con annesso riflesso in realtà si aggiornano più o meno in tempo reale. Quasi senza aprire nessuna pagina verrebbe da fissare le piccole anteprime che i aggiornano di tanto in tanto.

Quick Look. Eh, sì in effetti è una bella trovata, un visualizzatore rapido di immagini, molto più rapido di anteprima e molto più semplice da usare. Insomma per dare un'occhiatina veloce a qualche foto è davvero ottimo.

Finiamo con gli aspetti negativi.
Purtroppo Leopard è più pesantuccio rispetto a Tiger e qualche rallentamento lo si nota. Exposé funziona bene ma qualche scattuccio lo fa, come ad esempio quando si riduce ad icona qualche finestra. Niente che faccia perdere la pazienza ma insomma qualche ruga sul volto del mio Mac si nota. Eh... gli anni passano...
Un'altra cosa è un piccolo difetto che definirei di "memoria" della cartelle del Finder, basta un click per definire le impostazioni predefinite di visualizzazione però mi sembra che ci sia una certa difficoltà del sistema a mantenere le impostazioni anche per quanto riguarda la grandezza delle finestre.

Insomma avrete capito come gli aspetti negativi siano decisamente minori di quelli positivi, cosa che mi ha reso davvero molto soddisfatto del passaggio da Tiger a Leopard. Purtroppo Snow Leopard distante come un pianeta lontano anni luce, irraggiungibile con il mio iMac G5 visto che funziona solo con i nuovi processori Intel. Vedremo quanto tempo riuscirò a resistere con il mio caro vecchio iMac!

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao.

Ecco un altro possessore dell'iMac G5.
Proprio in questi giorni sto meditanto l'upgrade a Leopard, che non si trova più in commercio.
Accetto volentieri consigli in merito, per favore.
Giusto per dare un tocco di vitalità al caro iMac, in attesa del 27" (quando potrò prenderlo).

Ti ringrazio per l'attenzione.
Buona vita :)

Andrea

Saint Andres ha detto...

Consigli in generale non saprei dartene, però puoi farmi domande su qualsiasi dubbio ti venga.
Guarda nel complesso è stata una delle migliori cose che abbia mai fatto, aggiornandolo ho dato qualche anno di vita in più al mio iMac.
Ti posso dire la mia configurazione: iMac G5, 2GHz, 2GB di ram, GPU Ati Radeon 9600. Su questo modello Leopard gira molto bene, qualche rallentamento ma davvero poca roba, nulla che possa essere insopportabile o fastidioso!

Anonimo ha detto...

Ciao!

Intanto grazie per la disponibilità.
Altro che inutile impressione.
Ha sciolto gli ultimi dubbii che avevo in merito all'upgrade.
Ora devo soltanto trovare Leopard, da qualche parte.
Forse in qualche negozio, come rimanenza di magazzino?

Sai, ho proprio lo stesso iMac.
E...proprio da quando ha iniziato ad avere rallentamenti, soprattutto col flash player, lo sto usando di meno, preferendogli il MBP 2.33 GHz Intel.
Sono uno sviluppatore e...trovarmi una macchina che arranca, mi fa perdere tempo ed energie.
Però, con Leopard, a quanto pare riprenderà vita.
Povero G5... :)

Grazie ancora!

Andrea

Saint Andres ha detto...

Non aspettarti grandissime conquiste da parte del Flash Player sul tuo iMac. Io ho notato un leggero miglioramento con YouTube, se non altro sembra fare meno fatica a riprodurre i filmati però purtroppo quelli in HD rimangono "out" per il mio iMac!

Anonimo ha detto...

ORPO DI BACCO!
E allora io che dovrei fare?
Ho un Imac G5 comprato nel lontano gennaio 2005 e ultimamente mi si impalla sempre più spesso... tra un po' youtube non girerà più perché non posso nemmeno aggiornare il browser.
Potrei passare a Leopard, ma... reggerà il mio processore?
Ecco la mia tristanzuola situazione:
Modello Computer: iMac G5
Tipo CPU: PowerPC G5 (3.0)
Numero di CPU: 1
Velocità CPU: 1.6 GHz
L2 Cache (per CPU): 512 KB
Memoria: 512 MB
Velocità Bus: 533 MHz
Versione Boot ROM: 5.2.2f2
Numero di Serie: W84475SAPP6

C'è speranza o è meglio se cambio direttamente macchina? Ma in tal caso che fine ha fatto la proverbiale longevità Apple?
Grazie a chi mi illuminerà :)
Annalisa

Saint Andres ha detto...

Beh, io un tentativo lo farei prima di cambiare macchina, se non altro potresti provare ad aggiungere un po' di RAM portandolo al limite massimo (sul mio G5 più di 2 GB non se ne possono installare) e devi cercarla bene perché non tutti i modelli di RAM sono compatibili. Però rimane l'ultimo tentativo da fare.

In ogni caso 1,6 GHZ non sono proprio il massimo, e il flash richiede uno sforzo al processore non indifferente, anzi diciamo pure estremo. Però purtroppo bisogna accontentarsi.

Il mio Mac è fin troppo longevo, in effetti oltre alla riproduzione di alcuni tipi di video HD (YouTube, MKV) per il resto con Leopard ha davvero acquistato una seconda vita, so che sarà l'ultima ma intanto lo posso sfruttare al massimo di nuovo per qualche anno!

Anonimo ha detto...

Allora tenterò e poi ti farò sapere. Grazie mille per la tua risposta sollecita e quasi incoraggiante :)
Annalisa