FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

6 maggio 2010

Articoli espandibili e "Leggi il resto dell'articolo..." con Blogger

Effettivamente è un problema che ho notato, quello della pesantezza del blog adesso che le immagini si sono fatte decisamente più grandi. Ho notato anche una diminuzione delle visite; non so se questa cosa sia conseguenza del caricamento più lento della pagina principale ma sono corso ai ripari.

Ecco allora che ho introdotto la funzione

"Guarda le altre foto / Leggi il resto del post..."

Bisognerà farci un po' l'abitudine soprattutto all'inizio, ma il caricamento della pagina iniziale in questo modo è decisamente più snello, e verranno visualizzati un maggior numero di articoli senza incidere in maniera rilevante sui tempi di caricamento.

Avrete notato la dicitura che si distacca dal classico "Leggi il resto dell'articolo...", "Continua la lettura...", "Leggi di più..." che di solito si notano in altri blog, ho preferito porre l'attenzione prima sulle foto che sull'articolo, perché effettivamente senza foto e immagini da guardare questo blog non sarebbe più lo stesso.

Come ogni esperimento vedremo come vanno le cose, di certo non sarà una soluzione definitiva, quindi per ogni problema/suggerimento basta il classico commento per esprimere le vostre opinioni.

Vi starete chiedendo come ho fatto, immagino. Ecco, questa volta la soluzione è davvero più semplice del previsto anche se ci sarà da mettere le mani sul codice html del vostro blog, però grazie a questa guida di Blogger difficilmente avrete problemi.
Una sola aggiunta: a seconda del tipo di template il tag post.body potrebbe essere ripetuto più di una volta all'interno del codice html, quindi vi consiglio di aggiungere il codice che vi fornisce Blogger ogni volta che trovate quel tag (e non solo dopo la prima volta).

2 commenti:

BluOscar ha detto...

Ho letto il tuo post e il dibattito aperto sul Blog di Momo. Non è che vi state preoccupando per niente?
E' indubbio che il caricamento di foto di grandi dimensioni rallenta il caricamento dei posts.
E' anche vero comunque che il futuro prossimo è la linea veloce come Momo stesso aveva affermato in passato.
Sinceramente mi sembra un po' assurdo consultare i blogs usando telefonini o mini-portatili.
Comunque vada hai avuto proprio una buona idea nel tentare con l'opzione "leggi il resto".
Verifichero' anche io come andrà perchè riguarda anche me. Ciao.

Saint Andres ha detto...

Sì, effettivamente non posso darti torto, magari il calo di visite non è riconducibile alla pesantezza del blog, però ho optato lo stesso per la scelta dei post ridotti in prima pagina, vediamo come va, se non altro la prima pagina del blog si snellisce il che è comunque una buona cosa.

Vedremo come andranno le cose!