FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

5 maggio 2010

Recensione | Inna "Hot" Chahill remix / Samuele Sartini remix

inna, hot, single cover

Possiamo dirlo senza tanti problemi: sarà questo molto probabilmente uno dei dischi dell'estate 2010. Motivetto perfetto da essere fischiettato, vocal femminile accattivante, lalalala incluso, una valanga di remixes che lo rendono perfetto ad ogni sottogenere della musica house, ultimo ma non ultimo videoclip (ovviamente) sexy. Praticamente il disco di una vita, quello che ad un dj difficilmente capita di realizzare due volte. Ecco, sì, possiamo togliere quel probabilmente scritto in corsivo all'inzio.

Eccoci quindi a parlare di "Hot" (ascolta la versione originale), disco della cantante rumena Elena Alexandra Apostoleanu, per il pubblico, più semplicemente Inna.
Il sua album "Hot" debutta nel 2008, raggiungendo i primi posti delle classifiche dell'Europa dell'Est, da lì a due anni sarebbe sbarcata anche nel resto del continente con ottime prospettive anche per il resto del mondo, dopo un successo non indifferente grazie a YouTube.

Mettiamo da parte le notizie riguardo il successo della produzione (curata da Play & Win) e vediamo di parlare del disco, che questa volta ho preso in considerazione in due diversi remix.
Il primo è il remix di Cahill (ascolta) che trascina questo disco in atmosfere decisamente commerciali, house ma con parecchie influenze dance, a partire dalle tastiere e da quel beat decisamente corposo impreziosito da qualche tocco di pianoforte ogni tanto.

Il secondo remix è ad opera di Samuel Sartini (ascolta), con parecchie influenze al classico "Keep on rising" di Ian Carey e "Watch the sunrise" di Axwell, lo stile è quello della classica chitarra unita ad una base house, formula già collaudata che funziona quasi sempre piuttosto bene. Non delude trasformando questo disco decisamente dancefloor killer in qualcosa di leggermente più raffinato, in cui le influenze house si affievoliscono lasciando però inalterato la melodia pizzicata che contraddistingue questo disco e che a me in alcuni remix ricorda un po' le melodie passate di Ottomix.

Preparatevi perché già il video sta iniziando a passare nella rotazione dei canali musicali, nei posti più di tendenza il disco fa capolino, per quest'estate io ho selezionato queste due versioni, una più da interni, l'altra più da spiaggia. Fate voi.

Testo | Lyrics

GO!

You belong to me…
I belong to you…
Fire from my heart..
Burning just for you..
When you’re far away
I`m in love with you
Feeling that so high
Walking like do you… (x2)

Walking like do you…

(rit)
Fly like you do it
Like you’re high
Like you do it
Like you fly
Like you do it
Lïke a woman

Fly like you do it
Like you’re high
Like you do it
Like you try
Like you do it
Lïke a woman

haaaaa……………..
la la la…………..
GO!

(rit)

la la la…………..

Fly like you do it
like you’re high
like you do it
like you fly
like you do it
like a woman

Fly like you do it
like you’re high
like you do it
like you try
like you do it
like a woman (x2)
TPP | Tempo di preparazione post: 40 minuti.

1 commento:

Zion ha detto...

ho ascoltato la versione originale, e mi ha lasciato tiepida. quando però hai indicato Keep on rising come influenza per il secondo rmx, non ho resistito (mi piace troppo, troppo troppo quella canzone) e l'ho ascoltato...hai ragione! Molto meglio il rmx, è una canzonetta versatilissima.