FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

19 maggio 2010

Ciao FlashForward... è stato bello finchè è durata...

Come si poteva immaginare senza tanti sforzi, FlashForward ci ha lasciati. Quando una serie è prodotta da un network come la ABC non ci sono mezzi termini, bisogna dare il massimo, senza lasciare nulla al caso.
Purtroppo per FF non è stato così, o meglio non ha retto il confronto con la concorrenza o forse è stata troppo in anticipo sui tempi. Da subito è stata definita come l'erede di Lost creando fin dall'inizio aspettative che sono state disilluse, visto comunque la diversità dei due progetti.

Più volte rinviata e con una pausa natalizio-olimpionica troppo lunga i segnali della disfatta erano nell'aria. Avvio della seconda parte di stagione fissato per il 4 Marzo poi rimandato al 18 Marzo.
Vogliamo parlare degli episodi? 25 episodi iniziali ridotti poi in corso d'opera a 22. Cambio di autori giusto quanto basta per dimostrare come la serie non potesse contare su basi solide.

Aggiungiamo il fattore ascolti, che è da sempre l'indicatore di vitalità di una serie:
episodi 11-12: 6,548 milioni
episodio 13: 6,21 milioni
episodio 14: 5,07 milioni
episodio 15: 5,47 milioni
episodio 16: 4,98 milioni
episodio 17: 5,58 milioni
episodio 18: 5,13 milioni
episodio 19: 4,81 milioni
episodio 20: 4,84 milioni

Pare abbastanza evidente la parabola discendente purtroppo. Comunque non è finita qui, manca il fatto che Christine Woods (l'agente Janis Hawk) sia stata confermata in "Perfect couple" (NBC) per la prossima stagione. Quindi? Anche questo segnale ci ha fatto capire come questa serie stesse perdendo i pezzi per strada.

Dopo "Dirty Sexy Money" a cui mi ero appassionato e che purtroppo non ha mai visto la fine, anche questa serie ha avuto una conclusione piuttosto prematura forse dettata dalle scelte del network di puntare su altri serial, scelte che sinceramente non ho mai capito in maniera precisa (se non alla luce della logica degli ascolti).
Se non altro (ormai mancano giusto un paio di episodi alla sepoltura del telefilm) l'unica cosa che mi auguro è un finale decente, che non lasci nulla in sospeso e che risolva i vari enigmi rimasti da svelare.

Pazienza... finché è durata è stata una serie interessante, con i suoi difetti senza dubbio, ma che era riuscita ad appassionarmi e non poco.
Si fanno avanti un paio di voci intanto.
Alcune su un finale a cliffhanger, un termine inglese che indica quei finali che lasciano un po' le cose in sospeso in modo da attirare il pubblico a continuare a seguire la serie. É normale che succeda alla fine di un episodio quando sappiamo che dopo una settimana o qualche mese ne avremo di sicuro un altro ma (purtroppo per noi) sembra che ci sarà anche per il finale di questa serie. La motivazione delle solite voci informate vuole che la scelta sia stata fatta proprio perché si pensava che la serie potesse ottenere un rinnovo che non è mai avvenuto (giustamente gli episodi della serie a questo punto sono già stati girati).

L'altra voce è quella di Robert J. Sawyer (colui che ha scritto il libro che ha ispirato alla serie) che in una recente intervista ha parlato del fatto che siano state girate delle scene extra negli ultimi giorni, giusto per scongiurare il finale a cliffanger (inutile nel caso la serie venisse cancellata) e dare quindi un giusto finale ai fans.

Il futuro (che i fans avevano visto) di cui ho parlato giusto ieri si è, purtroppo, verificato nonostante petizioni e appelli degli appassionati ad altri network per salvare la serie. Il futuro forse era già scritto e non sarebbe potuto cambiare in nessun modo.

Nessun commento: