Piuttosto della questione Apple Stores, quei luoghi di culto che hanno reso Apple celebre sopra ogni limite, luoghi di pellegrinaggio di milioni di fedeli che si inchinano di fronte a certe meraviglie dell'architettura. Una su tutte il più che famoso Apple Store sulla 5th Avenue, a New York, quel cubo di cristallo che può essere considerato quanto di più sacro ci sia per un cultore della Mela, ma anche uno dei luoghi più visitati di New York.
Se vogliamo girare il dito nella piaga a Londra c'è uno degli Apple Store più grandi d'Europa, quell'opera di Regent Street, la cui architettura esterna classica racchiude quanto di più tecnologico ci sia all'interno.
Visto che siamo qui, infieriamo pure. Vogliamo parlare dell'Apple Store all'interno del Louvre? Esattamente sotto quella piramide di vetro tanto famosa? Dove Apple mostra le sue meraviglie a fianco di opere di inestimabile valore? Ecco lasciamo stare va...
L'idea di questo articolo me l'ha fatta venire Mac Blog, lo cito e mi aggiungo al suo appello:
Apple basta con gli Apple Store in centri commerciali, in Italia!Ragionandoci su la politica non è nemmeno così malsana. Un Apple Store in un centro commerciale a fianco a uno degli aeroporti più trafficati del Nord Italia non è una brutta idea. Ma non è da Apple. Certo non costerà come uno spazio in Via Montenapoleone, in Galleria Vittorio Emanuele oppure in Via dei Condotti. Ma rimane il fatto che non è da Apple.
É innegabile come Apple abbia fatto della sua immagine uno degli elementi chiave dei propri prodotti, non c'è da vergognarsi che pensando allo stile di un iMac o a quelle linee così morbide di un iPhone si pensi ad un oggetto di tendenza, ad un prodotto che indubbiamente lancerà un trend nel mercato. Nessuno si scandalizzerebbe quindi se un Apple Store nascesse di fianco ai più blasonati marchi della moda italiana, piuttosto che in un centro commerciale che per quanto interessante uno non avrà sotto gli occhi tutto il giorno.
Per quanto la posizione in questo Orio Center sembra essere piuttosto felice (di fronte alla fine scala mobile che porta al secondo piano, quindi la prima cosa che uno vede) non è comunque troppo divertente associare la famosa Mela ad un negozio da centro commerciale, nonostante non stiamo parlando di un centro qualsiasi ma di uno dei più grandi d'Italia, nonché uno dei più trafficati.
Non ci resta che consolarci con il fatto che, secondo alcune previsioni, potrebbe uscirne l'Apple Store più grande d'Italia, cosa che, visto la location, passa in secondo piano.
2 commenti:
secondo me l'apple store che c'è al centro commerciale Carsello vicino a Milano si perde molto in mezzo a tutto quel casino di luci e negozi...non so, non viene valorizzato.
Ma è proprio il luogo che non mi piace, è come vedere quei tristissimi spazietti all'interno di alcune catene di elettronica che dovrebbero essere meritevoli solo perché hanno un tappettino nero con un tavolinoe 4 Mac sopra. Li chiamano "shop in shop", saranno utili ma fanno ridere i polli comunque. Quelli che ho citato sono dei negozi Apple che meritano tutto il rispetto del mondo, dentro ad un centro commerciale no.
Comunque pare/sembra/forse (tutti i condizionali sono d'obbbligo) che forse a Milano potrebbe nascere il primo Apple Store al di fuori di un centro commerciale, forse anche in stile cubo di vetro. Staremo a vedere.
Posta un commento