FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

7 giugno 2010

iMac G5: ho paura che siamo arrivati al capolinea

Ciao ragazzi, è con la tristezza nel cuore che vi comunico che in queste ore il mio caro iMac G5, ormai prossimo al sesto compleanno, sta esalando gli ultimi respiri. Anzi posso pure dire che l'ultimo respiro l'ha già emesso visto che ormai di accendersi non ne vuole più sapere.

Qualche mese fa vi avevo raccontato del cambio di Hard Disk e della nuova vita con Leopard, le cose sembravano andare per il meglio fino a giusto qualche giorno fa, quando Giovedì mattina me lo ritrovo con le ventole a mille che sembrava ormai pronto a decollare.
Forzo lo spegnimento, provo a riaccenderlo e via di kernel panic, si chiama così il corrispettivo della schermata blu di Windows nel mondo Apple, praticamente una schermata un po' meno dolorosa da affrontare, con un gentile invito a spegnere il Mac. Purtroppo quando certe cose capitano all'avvio, corredato da una schermata tipo DOS sovrapposta piena di codici indecifrabili significa che siamo giunti davvero al capolinea.

Nonostante questo, dopo vari tentativi e varie combinazioni di tasti, il Mac è ripartito, tranquillo come se niente fosse. Non sono riuscito a capire il motivo ma una volta aperto il desktop ho capito che l'unica csa che si potesse fare era salvare il salvabile. Masterizzatore alla mano ho cercato di salvare quanti più dati ho potuto, ma non tutti. Nelle scialuppe sono entrati prima donne e bambini ma non molto di più. Tutto il resto giace ormai nel fondo dell'oceano.

La mia ultima speranza è in questi giorni di riuscire a vedere di collegare l'Hard Disk a qualche altro computer e vedere di salvare un po' di dati, più che altro per escludere che la causa sia di nuovo questo componente, anche se non sembra a giudicare dai sintomi che non sono quelli di quella volta che ho dovuto cambiare il disco fisso.

E' quella l'ultima speranza che resta, perché ormai il mio caro iMac giace in quel Paradiso riservato solo a quei computer che non hanno fatto solo il loro lavoro, ma (come solo un Mac sa fare) hanno anche saputo coccolare il loro padrone. Quasi 6 anni (li avrebbe compiuti il prossimo Settembre), il mio primo Mac ma anche uno dei miei primi computer veramente personali, che non ho dovuto condividere con nessuno.

Vedremo come si mettono le cose, se per lo meno riuscirò a capire quale potrebbe essere la causa del disastro, e poi forse cercheremo un sostituto.

Per adesso il blog continuerà ad andare avanti, ho programmato un buon numero di post per non avere problemi nei prossimi giorni e poi vi terrò aggiornato come riesco, con post molto testuali in cui vedrò di raccontarvi come vanno le cose.

2 commenti:

Zion ha detto...

ti sono vicina in questo momento di dolore! ahi ahi, meno male che hai fatto backup del possibile -_-'

ps cmq è colpa tua e di momo se mi è venuta la mac mania e ho preso...beh lo scriverò a breve! :-)

Saint Andres ha detto...

Eh eh, Zion, mi sa che è grave, non so mica se si guarisce da questa mania :D