FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

4 giugno 2010

Perché esistono le zanzare? Vediamo di capirlo.

zanzaraÈ sempre stato uno dei miei quesiti fin da sempre, più che altro per il fastidio che provocano questi insetti una volta che si viene punti, ma anche per il tormento del loro rumorino quando nel silenzio pù totale stai cercando di prendere sonno.

Effettivamente d'estate è uno degli insetti sui quali è scaricata praticamente la totalità delle maledizioni del genere umano in vista soprattutto della sua utilità che è sempre dubbia.

Ho fatto così un paio di ricerche come al solito e per chi fosse pigro semplifico anche il lavoro con due bei link pronti pronti per essere letti: wikipedia e ekopedia. Questi due link riescono a rispondere ad alcune domande che affliggono l'umanità, vediamo un attimo di rispondere alla prima.
Zanzare, perché esistete? Meglio, cosa giustifica la loro presenza nel nostro pianeta? Ultimamente i TG che hanno sempre la loro ricchissima abbondanza di notizie interessanti si soffermano ogni 5 minuti sulle Bat Box, che non sono altro che delle casette di legno appese ad alcuni pali per fornire riparo ai pipistrelli grandi ingordi di zanzare. Ma possibile che i pipistrelli mangino solo zanzare? Nella mia piccola testolina questa notizia è entrata solo da qualche settimana, prima non vedevo particolari problemi per l'alimentazione di questi volatili non pensando alle zanzare.
Su ekopedia ecco una risposta al quesito sull'esistenza:
La zanzara, come tutto in natura, non presenta solo aspetti negativi. Con il suo regime alimentare a base di nettare, è uno degli agenti dell'impollinazione delle piante, come l'ape e la farfalla. Le larve di zanzara sono una fonte di alimentazione per alcuni pesci, in particolare sono apprezzate dai goumari e dai combattenti. Una volta adulte diventano cibo per numerosi animali insettivori (uccelli, anfibi, pipistrelli...).
Si, dai, ci accontentiamo, non ne ho trovate molte altre di risposte così ben fatte. Anche se mi rimane la curiosità di sapere se il mondo potrebbe tirare avanti lo stesso anche senza zanzare e nella mia piccola testolina la risposa è sì, anche perché leggendo bene i due articoli citati comunque si apprende che esistono specie di zanzare che non pungono l'uomo, il che risolverebbe comunque il problema. Boh, pungeranno qualcosa altro ma se non pungono l'uomo siamo già a posto.

Poi il secondo problema. Qui lo dico e qui lo nego: non ho nulla in contrario a farmi pungere da qualche zanzara di volta in volta, se non si dovesse poi patire un prurito snervante.
Purtroppo la cosa non sembra possibile, ogni talvolta che il nostro corpo entra in contatto con sostante estranee ne nasce sempre una reazione allergica che ci avvisa che qualcosa non va. Ma perché allora le punture di zanzara prudono?
Ce lo dice wikipedia nel dettaglio:
La saliva ha una funzione anticoagulante e anestetizzante ma soprattutto svolge un effetto rubefacente, in quanto stimola un aumento del flusso sanguigno nel capillare. Lo scopo biologico sarebbe quello di ridurre i tempi di svolgimento della suzione e permettere perciò alla zanzara di completare il pasto prima della reazione della vittima.
Insomma è un po' come bere un cocktail con due cannucce piuttosto che con una, così solo per finire prima.

Ecco, manca solo l'ultimo punto, e si parla del perché le zanzare sono attratte dalla nostra pelle. Stando a ciò che si legge in giro i può dire che l'odore non è il primo fattore di attrazione per le zanzare, bensì nell'ordine si parla di:
  • Anidride carbonica emessa dal corpo (traspirazione della pelle)
  • Emanazione di calore dal corpo
  • Odori forti
Citando per l'ultima volta ekopedia (non me ne vogliano quelli del sito):
Quindi se si fanno escursioni in zone sensibili (bordo di uno stagno, palude...) è sconsigliato scappare alla vista delle zanzare. L'aumento della frequenza respiratoria e della temperatura corporea in seguito a uno sforzo fisico è il mezzo migliore per provocare delle punture di massa.
L'ultimo fattore è la luce, questo è tipico di tutti gli insetti che d'estate si affollano sui lampioni o vengono attratti dalle luci delle nostre abitazioni. Il consiglio rimane sempre quello di installare delle zanzariere e di accendere le luci dopo essere già entrati in casa e aver chiuso porte e finestre, altrimenti seguendo la luce le zanzare seguiranno anche voi.

Io concludo qui, ho cercato di dare un quadro il più completo possibile cercando di soddisfare la mia e la vostra curiosità sull'argomento. In fondo all'articolo nelle due fonti citate troverete comunque molte altre informazioni e precauzioni utili per difendersi da questi insetti.

bibliografia wikipedia.org | ekopedia.org
tempo di preparazione post: 55 minuti.

3 commenti:

Zion ha detto...

ritengo tutt'ora che siano bestie odiose. ma ringrazio davvero per il bellissimo post!!! :-) anche io mi chiedo sempre perchè esistano...ora lo so ;-)

favorite mondiali 2010 ha detto...

d'accordissimo sull'odiosità delle zanzare. Post interessantissimo. Volevo aggiungere solo: non vestitevi di nero in zona zanzare... fa chic, ma loro ne vanno pazze!

Anonimo ha detto...

Perché le zanzare poi dovrebbero pungere l'uomo? E se non pungessero l'uomo cosa gli succederebbe?