FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

23 giugno 2010

Spot | Enel 2010: la musica di Morricone e la voce di Dulce Pontes

Ecco uno di quegli spot che colpiscono subito al cuore. Da buon italiano molto autocritico nei propri confronti però c'è da dire che così è facile, in effetti. Prendi qualche immagine evocativa, magari che parte dagli anni passati, scene lente che scorrono tranquille, personaggi famosi (Federica Pellegrini, ad esempio) e poi il colpo finale: Ennio Morricone, qualche nota di "C'era una volta il west" e la voce di Dulce Pontes. Il gioco è fatto, così è davvero difficile sbagliare.
E c'è da rimanere a bocca aperta, sperando che quello spot non finisca subito, se non per le immagini più che altro per la musica che inizia a cullarti e a trasportarti lontano. Lontano da quel mondo in cui si parla di energia e centrali a carbone oppure di energia e centrali nucleari. Lontano da tutto.

Per i più precisini, come me, il brano è "Your Love" (ascolta), cantato da Dulce Pontes con la collaborazione di Ennio Moricone. L'album da cui è tratta questa canzone si intitola "Focus" ed è uscito nel 2003. La canzone scelta dalla pubblicità dell'Enel è tra le migliori del disco, certo come dicevo prima, anche qui si va abbastanza sul sicuro, la voce della cantante portoghese riesce ad arrivare al cuore proprio come la musica di Morricone che l'accompagna. Il risultato è qualcosa di davvero molto molto bello.

Aggiornamento. Ecco l'ultimo spot Enel di Ottobre 2010, quello dedicato ad Enel Green Power, stessa musica ma molto meno poetico rispetto al precedente.

Di seguito trovate lo spot che viene trasmesso in tv in questi giorni, mentre qui il link per ascoltare per intero la canzone su YouTube. Dopo il video aggiungo anche il testo della canzone per chi avesse voglia di farsi una cantatina:
spot enel istituzionale 2010Testo | Lyrics

I woke and you were there
beside me in the night.
You touched me and calmed my fear,
turned darkness into light.

I woke and saw you there
beside me as before
My heart leapt to find you near
to feel you close once more
To feel your love once more.

Your strength has made me strong
Though life tore us apart
and now when the night seems long
your love shines in my heart
Your love shines in my heart.
TPP | Tempo di preparazione post: 45 minuti.

6 commenti:

thecatisonthetable ha detto...

Io AMO questo spot.

Anonimo ha detto...

un pelino troppo autocelebrativo... non dico che sia brutto... pero' nemmeno mi convince fino in fondo.

arrgianf ha detto...

Ottimo post :( purtroppo volevo farlo anche io su questo spot ma hai già detto tutto tu :(
ciao un saluto :)

Unknown ha detto...

Questo spot è dolcissimo. Ci insegna che possiamo essere all'avanguardia quanto si vuole, ma senza il nostro passato non siamo niente. Caponord 63

Johnny ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Saint Andres ha detto...

Johnny, perdonami ma sono stato costretto a cancellare la tua mail, non per me, ma perché così online potresti trovarti al mail invasa di spam nel giro di breve.