FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

16 luglio 2010

Mondiali Sud Africa 2010: la mia pagella

fonte immagini | boston.com/bigpicture
Come tutti sono rimasto deluso dalla prestazione della Nazionale Italiana, ma non sono qui per parlare di calcio, tanto sarebbe come parlare di politica e mettere insieme due persone con idee opposte diverrebbe qualcosa di praticamente impossibile. Diciamo solo che qualche errore è stato fatto, tante cose sono state prese con testardaggine e leggerezza ma soprattutto non tutte le ciambelle riescono col buco, figuriamoci adesso due ciambelle col buco di seguito. Dai...

A parte questo è stato un bel Mondiale, divertente, a tratti strano, con squadre favorite che hanno arrancato e altre meno favorite che invece hanno sorpreso. Rimane da dire che effettivamente questa manifestazione è stata l'occasione per conoscere il Sudafrica, un posto che fino ad un mese molti sapevano solo che stava a Sud dell'Africa, non molto di più. Insomma ogni occasione è buona per imparare a conoscere qualcosa di nuovo, che siano le fastidiosissime vuvuzelas o che la squadra di casa si chiami bafana bafana.
Il brutto è che ovviamente come accade in molti casi probabilmente fra qualche giorno in molti si dimenticheranno di questo paese che ha comunque dato un'immagine molto vaga di sé mostrando solo il lato migliore ma che forse avrebbe bisogno di mostrare anche il suo lato peggiore, quello fatto di povertà e criminalità perché purtroppo anche quello è Sudafrica e magari è proprio ciò che la gente meno conosce di questo paese.
Tornando alla competizione, prima di dare i voti, non sono uno stra-mega-ultra fan sfegatato del calcio e forse certe cose non potrò mai capirle, ma io mi chiedo sempre che senso abbia sapere chi è arrivato terzo o quarto ad un mondiale, quando alla fine non si conosce nemmeno il nome del secondo uomo che ha messo piede sulla Luna. Sinceramente per quanto bella possa essere questa "finalina" io la vedo sempre con poco senso, forse per compiacere qualcuno, per addolcire la torta che comunque per chi non è riuscito ad arrivare in finale rimane comunque piuttosto amara.

Per il resto vediamo di dare qualche voto come mi piace fare:
Voto 10 e Lode al Polipo Paul: perché ha indovinato tutti i pronostici, ma proprio tutti tutti, si pensava fosse inglese e invece si è scoperto essere italiano (è stato pescato al largo dell'Isola d'Elba). Una piccola rivincita per l'Italia. Perché i celafalopodi, si sa, sono considerati gli invertebrati più intelligenti, nel caso dei polipi addirittura si ritengono allo stesso livello di alcuni dei più intelligenti vetrebrati. Nel caso specifico del polipo Paul lo si può ritenere più intelligente anche del genere umano, che è rimasto a guardare con che spirito il polipo faceva colazione mettendo nei suoi ignari tentacoli le sorti della coppa del mondo. I tedeschi che speravano di avere un nuovo idolo come l'orsetto Knut questa volta sono stati beffati: 4 anni fa dall'Italia, quest'anno dal polipo. Bravi, sono riusciti a fare tutto con le loro stesse mani.
Voto 9 a Larissa Riquelme: non vi dirò chi è (ne ho già parlato su questo post, qualche giorno fa). In meno di un mese da perfetta sconsciuta a reginetta di internet. I mondiali fanno miracoli, anche se lei non ha mai messo piede in Sudafrica, ma le sono bastate le sue "doti". Voleva spogliarsi se il Paraguay avesse vinto, non è andata così, ma pazienza, i tedeschi hanno annullato tutti i festeggiamenti dopo la sconfitta in semifinale, lei ha deciso di svestirsi lo stesso. Alla fine sappiamo bene cosa vince sempre e comunque!
Voto 8,5 a SKY: copertura dell'evento perfetta, tutte le partite in diretta e 4 canali dedicati. Ottimi i commentatori, che per chi segue il calcio su SKY sono le solite voci familiari e ben preparate. Molto buono e più "umano" Caressa che forse in qualche telecronaca ultimamente si era lasciato andare ad esagerazioni forzatamente poetiche, dopo essere stato ripreso da blog e giornali per le partite dell'Italia ha fatto il suo lavoro egregiamente concentrando le ambizioni più poetiche alla sola introduzione prima delle partite. Il voto sarebbe stato un 10 se non fosse qualche leggera pecca che sono più sottigliezze che non difetti. Primo: il canale che mostra durante la partita un riquadro che inquadra costantemente le panchine. Boh, un giorno qualcuno mi spiegherà l'utilità di questo spreco di risorse e quindi aumenterò il punteggio. C'è poi la qualità video in HD, che non sempre era all'altezza di altre partite trasmesse da SKY, certo parliamoci chiaro, niente di cui lamentarsi ma alcune partite non raggiungevano la qualità massima. A spezzare una lancia a favore di SKY c'è anche il fatto che il segnale HD che proveniva dall'Africa (come è capitato con le Olimpiadi Invernali di quest'anno) non è sempre stato all'altezza, e complice qualche codificazione particolare nelle partite pomeridiane la parte del campo in penombra presentava qualche artefatto tipico di un segnale non propriamente eccellente.
Voto 7 al Sud Africa: tutto sommato se la sono cavata bene, è sfuggito un tifoso ai controlli di sicurezza, ci sono stati furti ai danni dei giornalisti, non è proprio il paese in cui uscire di sera e passeggiare tranquilli ma anche questo è Sud Africa. Rimane qualche dubbio su tutto cià che è stato costruito. Stadi monumentali, treni ad alta velocità, metropolitane con stazioni tra le più profonde al mondo. National Geographic ci ha dedicato un paio di puntate di Megastrutture su questo. Io mi chiedo: adesso che fine farà tutto ciò? Stiamo parlando del Sud Africa, uno dei paesi in cui una strettissima minoranza di persone accumula ricchezze spaventose a discapito della popolazione locale che vive nella misera e nella criminalità. Serviva tutto quello che è stato fatto? Forse a qualcuno sì, ma a molti penso che non servirà a moltissimo se le varie infrastrutture non verranno usate per altri eventi, e non mi sembra che negli anni passati il Paese abbia brillato per questo.
Voto 6,5 a Caressa: che nell'ultima partita dell'Italia quando al terzo gol della Slovacchia ha "chiuso" la partita salvo poi riprendere l'entusiasmo quando l'Italia ha segnato il secondo gol.
Voto 6 alla RAI: nella sua miseria ha mostrato giusto l'indispensabile e tutto sommato ha fatto il suo buon lavoro. Peccato che nelle zone in cui mancano ancora mesi allo switch off, la Rai non offra il suo segnale in digitale e non ha fatto niente per offrirlo prima del tempo. Vabbè, ho guardato tutto su SKY e sinceramente il mio interesse verso questa azienda scende man mano che passano i giorni a velocità stratosferiche.
Voto 5,5 ai replay ad alta velocità della FIFA: sto parlando non dei classici replay alla fine di ogni azione ma di quelli mooooolto al rallentatore che ogni tanto fanno vedere. Solitamente si tratta di espressioni brevissime, qualche dettaglio di un tiro, replay inutili per capire la partita ma molto belli da vedere visto che sono rallentati ad un livello altissimo. Gli avrei dato un bel 7 se non fosse che molti non vengono fuori come si potrebbe pensare. Certo un occhio poco allenato apprezza questi replay ma dopo aver visto molti programmi specifici su queste tecniche di ripresa non posso promuovere questo lavoro. Più che altro per questo genere di replay che utilizza moltissimi fotogrammi (500-1000 fotogrammi al secondo al posto dei classici 30) la luminosità è fondamentale e quella degli stadi sudafricani non è sempre all'altezza di quelli europei. Piccola nota negativa anche sulla bellissima "spider cam", quella telecamera che ogni tanto si vede e che appesa a quattro fili negli angoli degli stadi permette di riprendere l'azione dall'alto proprio sopra le teste dei giocatori. Peccato che in molti casi sia un po' troppo distante dai giocatori, il risultato è comunque spettacolare, e i replay che utilizzano questa telecamera fanno vivere l'azione da un punto di vista davvero incredibile ma un pochino di zoom l'avrebbero potuto usare. In ogni caso è lodevole il fatto che questa telecamera sia usata con molta parsimonia, per l'avvio degli incontri e nei replay. Infatti nonostante offra immagini coinvolgenti e molto cinematografiche c'è sempre il rischio di esagerare nell'uso di questa camera pregiudicando la visibilità della partita.
Voto 4 al solito commentatore portafortuna Rai: che al 2 a zero della Slovacchia ha portato fortuna con un bel "Il mondiale per l'Italia è finito", quando mancava ancora metà del secondo tempo. Va bene tutto ma un attimino di fiducia e di spirito nazionalistico ci vuole sempre. Anche Caressa si è arreso al terzo gol.
Voto 3 ai giocatori dell'Italia: che effettivamente hanno fatto la loro bella figuraccia, un primo tempo con la Slovacchia che definire PIETOSO è un complimento. Certamente le strategie di Lippi non erano il massimo ma camminare in mezzo al campo senza meta non so se faccia parte degli schemi di gioco. Ma la cosa che forse fa imbestiare di più è che l'Italia ha giocato 10 ottimi minuti di Mondiale esattamente gli ultimi 10 minuti dell'ormai storica partita con la Slovacchia. Quindi? Tutto ciò si traduce nel fatto che in effetti i giocatori avevano del potenziale che si è dimostrato molto buono e che se fosse stato sfruttato al meglio di sicuro non avrebbe portato a nessuna figuraccia.
Voto 1 a Lippi: arroccato nel suo castello di convinzioni sperando che un fulmine colpisca 3 o forse 4 volte lo stesso punto. Non riuscirò mai a capire cosa gli sia passato per la testa quando ha accettato di allenare ancora una volta la nazionale italiana dopo la splendida vittoria del 2006. Una vittoria che avrebbe potuto chiaramente sfruttare come ultima fatica della sua carriera, concludendola nel modo migliore che un allenatore possa desiderare. Ma forse non era il suo desiderio e ha voluto strafare. Certo i precendeti non mancano, l'Italia ha vinto due volte di fila i Mondiali (nel '34 e nel '38) e anche il Brasile (nel '58 e nel '62) ma non si sono stati altri casi, e quest'anno non mi sembrava proprio che le cose promettessero per il verso giusto. Anzi dopo la prima partita e la seconda le mie aspettative sono praticamente andate sotto la suola delle scarpe.

PS: è diventato famoso e ci ha anche un po' scassato le scatoline: parlo del bambino che urla "ke nako" nella sigla della UEFA e che ogni tanto compare in tv prima delle partite. Addirittura SKY usava nelle prime partite prima e dopo ogni collegamento con stadi e studi televisivi come minisigla quella frase del bambino poi "soppresso" e usato solo alla fine del primo e del secondo tempo di ogni incontro. Ma cosa vuol dire "ke nako"? L'abbiamo sentito per un mese e magari qualcuno si sta ancora chiedendo la traduzione e il suo significato. Niente di sconvogente, nello swati (uno degli 11 idiomi parlati in Sud Africa) significa "É giunta l'ora", ovvero l'ora dei mondiali in questo caso, un evento che l'Africa attendeva da molto e che non aveva mai avuto l'occasione di organizzare.

Vi lascio con questa immagine, forse l'unica cosa che rimarrà in Sud Africa adesso che telecamere e giornalisti se ne sono andati:
Come al solito il famoso sito The Big Picture ha dedicato le sue splendide foto all'evento, sono davvero tante e vi lascio alle pagine sul loro sito per vederle tutte e rimanere svalorditi. VAle davvero la pena di perderci un quarto d'ora a guardarle tutte:

Nessun commento: