FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

20 luglio 2010

Spot | Barilla Integrale: la pasta con la voce di Mina

spot barilla pasta integrale
Ormai avrete capito che una delle prime cose che mi colpisce di uno spot è la musica, tante volte sono sul divano sdraiato, mezzo assopito che ascolto la tv piuttosto che guardarla. É in quei momenti che uno spot con una bella canzone di sottofondo riesce ad attirare la mia attenzione e a farmi aprire gli occhi.
Per questa pubblicità si è puntato sulla tecnica stop motion, ovvero un video creato mettendo assieme una sorta di foto ognuna fatta dopo un piccolo cambiamento al soggetto, in questo caso i vari tipi di pasta.

Nel caso di Barilla non è una novità Mina che re-intepreta "Volare" di Domenico Modugno, quello che distingue questa pubblicità dalle altre, è il fatto che il narratore compaia solo alla fine per annunciare il prodotto, ovvero la pasta integrale Barilla. Si riesce così ad ascoltare la voce di Mina nel suo completo splendore, mentre canta a modo suo una delle canzoni più famose e apprezzate al Mondo.

Una canzone che ogni volta mi lascia a bocca aperta, per quella sua melodia così bella, con la voglia di cantarla che esce da ogni singola nota, con quelle parole così spensierate. Certo io preferisco sempre l'originale, ma Mina riesce a metterci del suo per riuscire a stupire come solo lei può permettersi.

Io ci ho provato e mi auguro che voi siate più fortunati di me. La versione della canzone in questione non è in vendita e sarà difficile trovarla da qualche parte. Infatti è una versione speciale ri-arrangiata e cantata da mina proprio in occasione di questo spot, quindi non dedicata al mercato musicale (ma nessuno esclude che magari in un futuro album di Mina non possa essere contenuta anche questa versione).

Nessun commento: