FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

19 agosto 2010

L'italia saluta Budapest e i Campionati Europei di Nuoto 2010

tania cagnotto, francesca dallapéUn post dedicato ai Campionati Europei di Nuoto 2010, terminati qualche giorno fa a Budapest. Più che un pagellina il mio è un complimento agli atleti italiani che hanno reso questa competizione davvero incredibile, emozionante e piena di sorprese.
Probabilmente in molti non avranno nemmeno notato questa competizione, ma io dopo i Mondiali di Nuoto disputati a Roma, l'anno scorso quest'anno ero pronto per le gare.

Non mi resta che elencare le prodezze degli atleti italiani, che hanno fatt suonare l'inno nazionale Italiano e portato il tricolore sul podio molto più che durante le scorse Olimpiadi Invernali.

GLI ORI
• Luca Ferretti (5km acque libere)
Valerio Cleri (25km acque libere)
Fabio Scozzoli (50m rana)
Federica Pellegrini (200m stile libero)
Tania Cagnotto (tuffi trampolino 1m / trampolino 3m sincro)
Francesca Dallapé (tuffi trampolino 3m sincro).

GLI ARGENTI
Simone Ercoli (5km acque libere)
Valerio Cleri (10km acque libere)
Giorgia Consiglio (10km acque libere)
Simone Ercoli, Simone Ruffini, Rachele Bruni (5km misti a squadre, acque libere)
Noemi Batki (tuffi piattaforma 10m).

I BRONZI
Simone Ruffini (5 km acque libere)
Martina Grimaldi (25km acque libere)
Samuel Pizzetti (800m / 1500m stile libero)
Fabio Scozzoli (100m rana)
Federica Pellegrini (800m stile libero)

Questa volta ci sono pochi voti da dare, promuovo a pieni voti la Rai che grazie al canale sportivo Rai Sport 1 è riuscita a dare una copertura integrale e completa dell'evento, unica pecca: non tutti in Italia sono attrezzati con il digitale terrestre, per chi non fosse stato attrezzato Rai 2 e Rai 3 hanno mandato in onda davvero il minimo indispensabile, anzi a volte erano pure sotto la soglia della tolleranza.
Da ricordare:
Rai 2 che interrompe il collegamento con i tuffi (Noemi Batki avrebbe vinto l'argento, dopo pochi minuti) per mandare in onda... rullo di tamburi... Popeyeeeeeeeee!

Penso che sia la chicca del 2010, soprattutto dopo che la Rai è parecchio lamentata per i diritti delle scorse Olimpiadi Invernali in mano a SKY (ricordiamo anche che la Rai del suo misero monte di ore a disposizione è riuscita pure ad avanzarne).

Nonostante questa piccola "cialtronata", un mio personale applauso a Stefano Bizzotto e a Oscar Bertone, i due commentatori dei tuffi, tra i pochi telecronisti Rai che ho sempre apprezzato e che (nonostante la maggiore qualità) mi hanno tenuto incollato al video su Rai Sport 1 piuttosto che su Eurosport HD. Anzi, in questo caso Eurosport HD ha coperto meno eventi della Rai, anche nell'ultima giornata.

2 commenti:

Carlo ha detto...

fieri di loro

Zion ha detto...

bravissimi tutti!