FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

11 agosto 2010

Recensione | Marion Meadows "Dressed to Chill" (Album)

marion meadows, dressed to chill, coverEra un giorno che stavo poco bene, qualche mese fa. Stavo sdraiato sul divano e ascoltavo il canale "Jazz & Fusion" su SKY nel tentativo di riposare un po'. Non riuscivo a prendre sonno, quindi l'orecchio e l'attenzione cadevano sulle canzoni che si susseguivano una dopo l'altra.
Una di queste fu proprio "Dressed to chill" (ascolta) di Marion Meadows. Ma chi è questo Marion? In due parole (perché tanto trovate tutte le info sul link precedente) è un sassofonista afro-americano che si diletta in composizioni classiche-chillout.
"Dressed to chill" è una di quelle canzoni che si ascolta volentieri di sottofondo, che riesce a rilassare con la sua melodia e quel sassofono che le regala un fascino discreto, ma molto elegante. Lo stile di questa hit prosegue anche nel resto dell'album (che prende l'omonimo nome di "Dressed to chill" ed è uscito nel 2006), quasi tutte tracce strumentali che godono del suono jazz del sassofono, suoni che non disturbano e funzionano a meraviglia.

Ultima cosa da segnalare nell'album è la presenza di una versione cover di una delle canzoni più famose della musica R&B, ovvero "I believe I can fly" (versione originale | cover di Meadows), inizialmente cantata da R. Kelly e qui suonata magistralmente da Marion. Insomma, non solo la cosiddetta title track vale la pena, ma anche il resto dell'album, cosa che fa davvero propendere per l'acquisto di un album del genere.

Certo non so se sia una canzone da ascoltare in questa stagione, ma in fondo ogni occasione è buona per rilassarsi dopo qualche notte trascorsa a divertirsi e staccare un'attimo la spina cercando di ricaricare le batterie. Ecco questo insieme di tracce è quello che potrebbe proprio fare al caso vostro.

Nessun commento: