FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

12 ottobre 2010

Mac | Come funziona Time Machine? FAQ, Domande e Risposte

Nel post dedicato alla guida su come usare SyncBack (un comodo programma per pianificare backup automatici su Windows), Zion mi chiedeva se avessi già parlato di Time Machine, il programma per i backup facili su Mac OS X. In realtà non en avevo mai parlato perché è un programma tanto facile che non serve quasi nemmeno una guida, ma per chi è ancora scettico sull'argomento oppure non ha ben presente le potenzialità di questo programma

Vedrete che bastano giusto un paio di click per far partire questo programma, ma partiamo da un paio di premesse che forse sono più importanti della configurazione del programma. Le classiche domande e risposte che un utente alle prime armi si fa davanti ad un programma del genere.

Cos'è Time Machine?
Semplice, un programma per fare il backup dell'intero hard disk del vostro Mac senza tanti problemi. Rispettando la filosofia Apple per cui le cose più semplici sono anche le migliori Apple ha creato un programmino per cui basta un hard disk esterno e con un click, di ogni documento che modificherete ne verrà creata una copia di backup.

Ma Time Machine crea una copia di tutto tutto?
In realtà Time Machine (che chiamerò TM, d'ora in avanti) conserva:
• Backup orari delle ultime 24 ore
• Backup giornalieri dell'ultimo mese
• Backup settimanali di tutti i mesi precedenti
In questo modo, anche solo con i backup settimanali avrete un ottimo margine di sicurezza evitando di occupare troppo spazio (con file molto grossi che magari dopo poche ore cestinate). Per tutto il resto dei files non avrete problemi e avete sempre qualche ora per recuperarli (a cestino svuotato).
Comunque TM senza configurazioni particolari parte facendo l'intero backup del vostro hard disk quindi preparatevi che la prima volta che lo avvitate vi impegnerà qualche minuto, ma poi i backup che vengono effettuati in background non occupano che qualche secondo.

Ma se io non voglio fare il backup solo di alcune cartelle, posso?
Sì. Però il procedimento è più laborioso, nel senso che TM è fatto apposta per salvare tutto in modo da essere sicuri di non lasciare nulla fuori, per questo come in altri programmi Apple si va per "esclusione", ovvero non si scelgono le cartelle di cui fare il backup ma quelle di cui non farlo.
Anche in questo caso se non toccate nulla TM non farà nessun backup dei dati degli hard disk esterni che collegherete al Mac (sarebbe uno spreco di risorse, visto che i dati un hard disk esterno sono già piuttosto "al sicuro".

Che hard disk esterno devo comperare?
L'ideale quando si vuole archiviare più cose possibili è un qualcosa il più capiente possibile, quindi dipende un po' dalla grandezza dell'hard disk montato sul vostro Mac, dalla quantità di dati con cui lavorate ogni giorno e soprattutto da quanto indietro volete andare nel tempo.
Infatti TM arriverà ad archiviare al massimo lo stato del vostro hard disk di tante settimane addietro quanto ne permette lo spazio dell'hard disk. Una volta terminato lo spazio verranno eliminati i backup delle settimane più vecchie, il che non necessariamente è un male, visto che potrebbe trattarsi di dati che comunque avete anche nelle settimane successive.

Ma basta solo un hard disk esterno per Time Machine?
Certo. Come un qualsiasi backup per TM basta un normale hard disk esterno, che avrete già formattato in Mac OS Esteso nel caso fosse formattato in altri sistemi (NTFS, FAT32...), infatti l'ideale sarebbe proprio quello di avere un hard disk esterno dedicato solo a TM.

Ma per accedere ai dati posso cliccare sull'icona dell'hard disk esterno?
Ni. Come per la benzina nella vostra auto non dovete controllare direttamente dentro il serbatoio ma vi basta l'indicatore sul cruscotto. Così funziona Time Machine, vi basta cliccare sull'icona che avete sul dock (o quella che vi comparirà sulla barra dei menu) ed entrerete (lettermente) nella macchina del tempo, potendo accedere alle varie cartelle come se steste navigando nel Finder. Comodo come se aveste aperto l'hard disk esterno.

Eh, ma allora come si apre Time Machine?
• Icona sul dock, questa:
icona time machine, dock
• Applicazioni > Time Machine (stessa icona che vedete sopra ma nella cartella Applicazioni)
• Icona sulla barra dei menu, questa:
icona time machine, menu bar
Passiamo alla configurazione, fin troppo breve, giusti giusti due passaggi.
Solitamente quando installate Leopard o Snow Leopard e collegate un HD esterno la prima domanda che vi pone il sistema operativo è se volete usare questo drive esterno per TM. Altrimenti potete configurarlo accedendo alle preferenze del programma cliccando sull'icona Preferenze di sistema e nell'ultima riga scegliere l'icona di Time Machine.
Inutile dirlo ma l'icona delle preferenze di sistema è questa al centro, quella con gli ingranaggi:
icona preferenze di sistema
Ecco la schermata che avrete, con le indicazioni del backup e due tasti, uno per scegliere l'hard disk esterno l'altro per escludere qualche cartella.
guida time machine, tutorial
Cliccando sul tasto Opzioni... questa è la schermata che vi permette di escludere alcune cartelle dal backup:
guida time machine, tutorial
Tutto qui, automaticamente in background TM farà tutto senza che voi dobbiate dirgli nulla.

Piccolo riassuntino con questa schermata, che in realtà non è altro che una schermata del Finder navigabile tranquillamente con un paio di cose su cui fare attenzione.
guida time machine, tutorial
(1) A destra del video avete la time line, che vi incida fino a quanto potete andare indietro nel tempo.
(2) A destra delle finestra del Finder avete una freccia con la quale potete andare indietro o tornare avanti nel tempo.
(3) Le finestre che vedete una successiva all'altra sono ovviamente cliccabili, per cui per andare indietro nel tempo potete anche cliccare sulle finestre in secondo piano.
Barra inferiore
(4) In mezzo avete l'orario a cui si riferiscono i dati dentro alla finesta che vedete.
(5) A sinistra c'è il tasto Annulla, per tornare al vostro desktop (potete anche premere il caro vecchio esc)
(6) A destra il tasto Ripristina, quello che vi permette di riportarvi sul desktop esattamente la finestra che siete andati a ripescare.

Ultima domanda. Come recupero i dati da Time Machine?
Due sono i metodi:
• usate il punto (6) che trovare sopra.
• cliccate sopra il file che volete ripristinare con il tasto destro del mouse e scelgliete l'opzione Ripristina...

Ecco tutto. Ne è venuta fuori una guida più lunga di quelle precedente ma volevo spiegarvi tutto per filo e per segno, sperando che possiate mettere i vostri dati più al sicuro possibile senza troppe fatiche.

2 commenti:

Zion ha detto...

caro saint, sono stata distratta e non ho letto con attenzione il tuo blog. GRAZIE per questo post!!!! :D
Me lo rileggerò con calma a casa...farò i compiti ;-)

Saint Andres ha detto...

Prego Zion, hai parecchio da leggere qui, pensavo di farlo più corto ma poi ho approfondito come meglio potevo la cosa! Poi a fine mese c'è l'esame, vediamo se hai imparato tutto per bene, ti interrogo!!! :D