FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

18 novembre 2010

Weo Weo Weeo. Ma non vi ha già stufato? Meglio "Warwick Avenue".

duffy, warwick avenue copertina coverSinceramente io sono già stufetto e la cosa è inevitabile quando una canzone finisce in uno spot di qualche compagnia telefonica che viene trasmesso 10 volte in un ora in ogni canale. Per cui come mi capita spesso andrò controcorrente vi segnalo piuttosto un'altra canzone della cantante inglese che mi appassiona, ovvero "Warwick Avenue" (guarda il video).

Anzi, più che ascoltare questa canzone vi invito a guardare il video clip musicale, che è filmato con una tecnica che mi piace molto, ovvero il "piano sequenza".

Cos'è quindi un piano sequenza? In parole povere non è altro che una sequenza creata da un'unica ripresa, una cosa che solitamente dura più di qualche secondo e nei casi migliori può durare addirittura minuti, il tutto filmato con un'unica macchina da presa, senza alcuno stacco, cambio di inquadratura o tagli.
Nonostante tutto il cinema e i registi non sono generosi in questa operazione. Trattandosi di un'unica inquadratura piuttosto prolungata nel tempo non è facile creare scene con attori e comparse che non possono commettere il minimo errore, pena ricominciare tutto da capo.

Nel video di Duffy, inquadrata nel retro di una vettura mentre canta e piange, tutto il videoclip è proprio una ripresa unica, quindi niente interruzioni ma semplicemente una singola inquadratura per la cantante. É strano avere videoclip del genere però quando se ne becca qualcuno è sempre un piacere e l'effetto di realismo è davvero molto elevato. Si dice che abbia pianto veramente nel video, senza particolari aiuti, non è dato avere conferme su questa cosa però aggiunge realismo al video.

PS. Su wikipedia c'è un articolo sulla fermata della metropolitana di Londra di Warwick Avenue, il luogo da cui parte il video della cantante, prima di addentrarsi all'interno del suo taxi.

1 commento:

Zion ha detto...

bella la spiegazione del piano sequenza! non lo sapevo. :-)