FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

16 dicembre 2010

Foto | È arrivato il Generale Inverno

brina foto macroNon è ancora arrivata la sua ora ma, si sa, il Generale Inverno non è solito telefonare quando scende in città. Ecco che quindi che ieri l'Autunno ha fatto spazio all'Inverno. Temperature di 4-5 gradi sotto lo zero (con punte di -8, -9 durante la notte) durante il giorno, un po' di umidità e questo è il risultato. Una brina da far accapponare la pelle, un po' di aria e tutto il paesaggio si ricopre di bianco.

È uno spettacolo che si ripete ogni anno, ma per me è sempre una cosa che ha il suo fascino. Svegliarsi e scoprire che tutto è ricoperto da cristalli di ghiaccio è sempre una piacevole sorpresa. Quando si inizia a girare per le strade nelle primissime ore del giorno, mentre il sole sta uscendo dalle coperte, il paesaggio sembra quasi spettrale. Tutto è immobile, il vento leggero che graffia ogni centimetro di pelle opera silenzioso, le strade brillano come fossero cosparse di brillanti, l'acqua dei fossi più piccoli si ghiaccia completamente mentre quella del Bacchiglione "fumava", scorrendo lentamente.

Col passare delle ore scende una leggera nebbia, il freddo si fa ancora più intenso a causa dell'umidità, il sole non si vede, si intuisce solo. I terreni scavati e rivoltati dagli aratri, ancora caldi, emanano una sorta di vapore che si alza come se respirasse.

Guardate questa foto: non sembra che questo povero albero abbia rizzato i peli e abbia la pelle d'oca?
brina foto macro
brina foto macro
Passiamo ad altre foto, tutte scattate in giardino, perdonate la qualità ma faceva un freddo che ha messo a dura prova le mie mani facendole tremare come un ramoscello al vento!brina foto macro
brina foto macro
brina foto macro
brina foto macro
brina foto macro
brina foto macro
brina foto macro
brina foto macro
brina foto macro
brina foto macro

1 commento:

Torre del faro ha detto...

l'inverno ha sempre il suo fascino.