FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

17 dicembre 2010

Sono l'uomo più fortunato d'Italia?

Parliamo di digitale terrestre e dello switch off che in Veneto è avvenuto il 30 Novembre scorso. Parlo di questa cosa perché ho letto e sentito degli enormi disagi tipici del passaggio alla tv digitale e mi chiedevo una cosa: ma sono l'unico che non ha avuto problemi?

Per carità, non è che voglia crearmi problemi una volta che non ne ho ma sono rimasto abbastanza stupito dalla cosa. Su una tv ormai saprete che ho l'abbonamento a SKY per cui con la Digital Key è stato questione di minuti. Il tempo di risintonizzare i canali e dopo 5 minuti di attesa la tv era pronta per ricevere i vari canali Rai che non prendevo, Cielo, Deejay TV e gli altri canali dello stesso multiplex che prima non prendevo (ma li guardavo e li guardo ancora comodamente tramite SKy e non digitale terrestre) e infine il promettente ma ancora miserabile Rai HD.

Sulla tv secondaria, in cucina invece l'impatto è stato diverso. Nessun segnale fin dal primo mattino, quindi necessità urgente di decoder. In effetti lo switch off me lo aspettavo il 1° Dicembre, non il 30 Novembre, ma non sono stato l'unico ad essere colto di sorpresa, molta gente della zona era convinta che avrebbe avuto un altro giorno di analogico, anche chi il digitale terrestre già lo aveva. A questo punto avrei dovuto avere i peggiori problemi che l'umanità abbia mai avuto ed invece no.

Nel primo pomeriggio, vado nel primo centro commerciale, che immagino già strapieno, con folle di casalinghe disperate e gente che si strappa i capelli perché non riesce più a vedere quei meravigliosi e interessantissimi programmi che la tv gratuita ci offre. La situazione all'interno di una delle catene di elettronica più famose era molto tranquilla: nessuna coda alle casse, giusto qualche gruppetto di persone che chiedeva informazioni ai commessi, e bancali interi pieni di decoder di tutti i tipi e le marche a sufficienza per soddisfare l'intera regione.

Io ho scelto un decoder Telesystem, dotato di chiavetta USB per poter registrare i programmi del digitale terrestre su HD esterno o chiavetta. Neanche 40 euro. Qualità molto buona, semplice da configurare, ottimo il fatto di poter registrare in formato .mpg i canali in modo da poter essere visti anche con VideoLan (ma non con QuickTime).

Arrivo a casa, collego il decoder alla tv, e senza fare nulla esce la schermata che ti chiede se si vuole sintonizzare i canali, visto che il decoder è immacolato. 5 minuti come per la chiavetta di SKY e via. Nessun problema, nessun canale mancante, niente di niente. Col tempo ci sarà solo da ordinare i canali dopo il 9 ma quella è una cosa non particolarmente impellente.

Tutto qui. Però se proprio proprio vogliamo grattare con le unghie in maniera anche piuttosto insistente un piccolo problema posso tirarlo fuori.
La chiavetta di SKY non sintonizza canali come Deejay TV+2, mentre il Telesystem sì. La cosa sinceramente ha un'importanza relativa, la chiavetta di SKY a suo tempo l'ho pagata 19 euro, il decoder il doppio. Deejay TV+2 mi è utile solo perché trasmette in 16:9 (e non in finto 16:9 come la versione normale) e per vedermi Deejay Chiama Italia due ore dopo giusto a mezzogiorno quando sono ai fornelli o sto pranzando. Visto che il canale lo prendo in cucina problemi, non ne vedo, se non quello di aspettare il totale switch off dell'Italia per vedere anche Deejay TV in 16:9 sul televisore 16:9 in salotto.

Nessun commento: