FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

19 febbraio 2011

Phases, il programma per fotografare la Luna (iPhone, iPod Touch, iPad)

Non ci guadagno nulla, ma quando qualcosa mi piace non rinuncio a scrivere due righe per pubblicizzare qualcosa che mi ha soddisfatto.
Oggi è il turno di Phases, un programma per iPhone, iPod Touch e iPad perfetto per conoscere le fasi lunari ma anche la posizione della Luna nel cielo, nonché gli orari di alba e tramonto (sia della Luna che del Sole).
Speso quei 79 centesimi l'applicazione mi è piaciuta per la sua immediatezza, per una grafica semplice e per una serie di informazioni utili a chi come me ha tentato più di qualche volta di fotografare la Luna.
Il programma è talmente semplice che non servono spiegazioni, in fondo al post trovate alcune schermate del programma che mostrano le varie informazioni per individuare il nostro satellite.

Solo 2 cose meritano un approfondimento perché magari se siete alle prime armi vi troverete un po' spaesati.
La prima è la voce "Altezza". Niente di difficile ma indispensabile per sapere a che altezza si trova la Luna rispetto all'orizzonte. Ovvio che se il numero di gradi ha un segno meno davanti si tratta di un'angolazione "negativa", quindi niente Luna visibile in cielo.
L'altra cosa da imparare e che assieme all'altezza (e magari ad una bussola) vi permetterà di non faticare nelle ricerche è l'Azimut. Sul link trovate una spiegazione migliore della mia, ma in due parole, con l'aiuto di una bussola vi basterà mettervi in direzione dei gradi indicati dall'angolo (misurato in senso orario) dal programma e vi ritroverete con la Luna davanti, in 2 secondi.

Ecco fatto, non mi resta che lasciarvi a qualche schermata del programma, parto da quella più importante, quella che contiene tutte le informazioni necessarie e vi segnalo una cosa che non ho scoperto subito ma quasi per caso.
moon phases app iphone ipod touch ipad
Il programma di default vi indica la posizione della Luna all'orario in cui aprite il programma, ma per vedere dove si troverà la luna ad una determinata ora (anche solo pochi minuti avanti) o ad un determinato giorno vi basterà cliccare sull'icona del calendario in alto a destra.
moon phases app iphone ipod touch ipadmoon phases app iphone ipod touch ipad

Nessun commento: