FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

2 marzo 2011

Film | "A single man". La mia recensione

a single man, film, locandina, poster
"A single man" (trama!) è un film difficile da raccontare e forse ancora di più da guardare. Abituati a film in cui accadono avvenimenti straordinari questo film potrebbe essere qualcosa di un po' pesante da seguire, forse sarebbe meglio dire "lento". Perché il film nella sua ora e mezza racconta le ultime 24 ore di vita del protagonista (interpretato da un'ottimo Colin Firth) e nonostante concentri una giornata in 90 minuti forse avrebbe potuto riassumere la cosa ancora di più.
Ma forse questi sono pensieri che si fanno quando si ha sbagliato film e si aveva un'altra idea. Il film tratto dal romanzo "Un uomo solo" è innanzitutto diretto da Tom Ford, stilista e guru della moda che non solo ha salato un marchio come Gucci dal baratro ma ha poi creato una sua linea di abbigliamento ma soprattutto uno stile raffinato ed elegante che lo contraddistingue da sempre.

Nel film il suo tocco si vede, perché più che al storia colpisce la fotografia, il modo in cui è girato, i luoghi. Tom Ford è riuscito nell'impresa di creare uno spot lungo novanta minuti. Sì, perché a tratti si rimane a fissare le immagini al rallentatore accompagnate dalla colonna sonora (bellissima, a volte assomiglia ai lavori di Philip Glass), si resta incantati, un po' imbambolati ad ammirare ciò che compare sullo schermo.
a single man, film, locandina, poster
Bellissimo davvero perché per il resto il film è molto semplice, con una storia non molto articolata (d'altronde si svolge nell'arco di una giornata sola) e quindi si ha tutto il tempo per concentrarsi sui quei dettagli che il regista non si è lasciato sfuggire. Ci si può soffermare sulle inquadrature, sui personaggi, sui flashback che irrompono all'improvviso a dare un po' di colore ai fotogrammi che sono a tratti volutamente sbiaditi.

Purtroppo il film si classifica tra quelli drammatici, tra quelli che ti lasciano l'amaro in bocca quando appaiono i titoli di coda, nel finale, tutto accade così veloce, non c'è nemmeno il tempo di pensare, pochi secondi e tutto si conclude.

2 commenti:

Francesca Paolucci ha detto...

Recensione interessante, ma non credo che guarderò il film.

Zion ha detto...

mi domando se sia un film adatto a me. Però lo sapevo che lo avresti guardato!!! :-)