FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

1 luglio 2011

La Rinascente diventa... La Thailandese

la rinascente
Notizia flash, che mi rattrista un po', perché fondamentalmente un altro pezzo di Italia se ne va. Ho scoperto per caso, che qualche giorno fa La Rinascente, storico negozio di grandi magazzini italiani, è stata aquistata da CRC (Central Retail Corporation), società di distribuzione Thailandese.

Magari molti rimarranno indifferenti alla notizia, ma La Rinascente è uno dei negozi storici dell'Italia, fin dal suo esordio nel 1865 grazie ai fratelli Bocconi. Fu addirittura Gabriele D'Annunzio a darle il nome "La Rinascente".

I thalandesi, ora proprietari del gruppo, fanno sapere che la loro missione sarà quella di esportare il marchio nel resto del mondo, principalmente nei paesi orientali. La cosa di per sé non sarebbe male, se non fosse che comunque il marchio non è più italiano ma (credo che difficilmente cambieranno il nome ai negozi) ma sfrutterà quell'appeal del nome italiano che fa tanto sognare fuori dall'Italia.

PS. Non sono un genio in economia però wikipedia dice:
"Nel 2005 in seguito ad uno scorporo del gruppo, La Rinascente viene rilevata per 888 milioni di euro da una cordata di aziende denominata Tamerice S.r.l. composta da Investitori Associati, Pirelli Real Estate, Deutsche Bank Real Estate Global Opportunities IB L.P. e la famiglia Borletti."
L'articolo di SKY News da cui ho tratto la notizia parlando dell'accordo riporta:
"...la cessione della catena dei grandi magazzini è costata ai thailandesi 205 milioni di euro."
A meno che quel restante 3% rimasto in mano a La Rinascente Spa non valga 683 milioni possiamo dire che la nostra buona dose di cialtronaggine all'italiana ce l'abbiamo messa anche questa volta. Il mondo non ci sta "soffiando" i marchi migliori da sotto il naso, siamo proprio noi che glieli stiamo svendendo alla grande.
fonte | tg24.sky.it

1 commento:

Zion ha detto...

questa notizia non la sapevo. grazie Saint, anche se non è proprio una bella notizia!