FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

10 agosto 2011

Film | "Colpo di fulmine - Il mago della truffa". La mia recensione

colpo di fulmine il mago della truffa locandina
Come al solito Jim Carrey non delude mai, nonostante non sia un film per niente facile, visto le tematiche affrontate, tanto che in italia il titolo dice poco o niente, quello originale è decisamente più eloquente "I Love You Phillip Morris". "Colpo di fulmine - Il mago della truffa" ha creato decisamente scalpore, proprio per la relazione tra i due protagonisti del film, ma alla fine che piaccia o meno rimane giusto un pretesto per far muovere Jim Carrey in un ruolo che gli calza davvero a pennello e che lui riesce a sfruttare al 100%. Non sappiamo se Steven Jay Russel, l'uomo che ha ispirato questo film basato sulla sua vera storia, fosse esattamente come Carrey ma di certo (avendo un quoziente intellettivo sopra la media) di sicuro non si sarà allontanato molto.

L'unica nota dolente forse è Ewan McGregor, che talvolta sembra quasi a disagio, poco coinvolto, troppo forzato in alcuni atteggiamenti, ma fortunatamente viene eclissato molto spesso dalle azieni del suo compagno che mettono in secondo piano qualsiasi altra persona.

Alla fine il film si fa guardare, perché gli escamotage e le truffe sono al limite dell'inverosimile ma in ogni caso tutte vere. Sarebbe proprio il caso di dire che la realtà supera abbondantemente la finzione cinematografica.
Un film decisamente da guardare, magari se non è il proprio genere non sarà da tenere nella propria collezione, ma almeno una volta vale davvero la pena di seguirlo. Di sicuro potrà piacere o no, ma non vi annoierà.

1 commento:

Zion ha detto...

io quel film l'ho trovato brutto, ma brutto, ma brutto. L'unica nota positiva è la relazione sentimentale dei due che va avanti nonostante le assurdità della vita dei protagonisti. Ma potevano rendere il film meglio, io l'ho trovato noioso e bruttissimo.