FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

1 settembre 2011

Foto | Vacanza in Croazia/1. Qualche consiglio

croazia, effetto sfocato, 50mm
Ecco la prima parte di foto del mio soggiorno in Croazia. È stata una settimana molto piacevole, rilassante, perfetta per ricaricarmi e tornare di nuovo al lavoro e ai vari impegni che in questo ultimo anno si stanno facendo sempre maggiori.
Ecco allora qualche scatto che potete vedere in dimensioni decisamente più grandi sul mio acount Flickr.

Partirei con qualcosa da mangiare. Perdonatemi vegetariani o vegani ma ci sono delle cose che non si possono non condividiere o assaporare quando si va in Croazia, o semplicemente che ho mangiato e avrei voluto rimangiare in continuazione.
L'agnello allo spiedo con patate. In realtà un piatto molto simile, cucinato uguale sarebbe il maialino, quello che noi associamo alla porchetta ma che in realtà è servito in modo diverso (non nella forma del classico panino con la porchetta).
croazia, cibo, food, agnello, lamb
Un altro piatto da provare è il filetto con il tartufo. Carne morbidissima e una cremina con una bella grattuggiata di tartufo. Guardare il listino enon ordinarlo è un veroe proprio sacrilegio. I contorni che vedete non sono stati ordinati a parte ma vengono portati assieme a questo piatto, anzi, molti piatti hanno già il loro contorno incluso.
croazia, cibo, food, filetto tartufo
Bellissima da vedere e molto buona anche l'insalata di frutti di mare, un piatto che assomiglia più ad una coppa di gelato che non ad un antipasto. A rivedere le foto mi ritorna l'acquolina in bocca.
croazia, cibo, food, insalata frutti di mare
Per ultimo, tra i piatti notevoli, questa insalatona, ma in generale le insalate, che non sono molto diverse da quelle che si possono mangiare dalle nostre parti ma che meritano comunque, soprattutto se si vuole stare leggeri e non appesantirsi troppo.
croazia, cibo, food, insalatona
Cambiamo discorso ed ecco una foto che riassume un pomeriggio di massaggi, perfetti per rilassarsi ancora di più e riprendere vigore. Croazia e soprattutto Slovenia sono paesi famosi per le beauty farm e i centri massaggi, fanno della qualità e della convenienza il loro punto forte. Non vi deluderanno.
croazia, spa, massaggi
Questi sono alcuni tra gli scatti che mi sono riusciti meglio, alcuni fiori che sono venuti fuori in maniera davvero bellissima, sfondo omogeneo, sfocato, colori brillanti e ben contrastati.
croazia, fiori, flowers
croazia, fiori, flowers
croazia, fiori, flowers
Occhio agli scogli, questa foto riassume un po' quello che non dovete fare quando vi avvicinate al mare. Anche se avete un piedino così. Ci sono delle scarpette appositecon la suola in gomma che vendono dappertutto, che avvolgono il piede, lo proteggono e lo mettono a riparo dal contatto con gli scogli.
croazia, scogli
Non c'entra molto, ma questo Rough Collie era davvero bellissimo e non poteva non meritare una foto. Certo è più forte di me pensare, quando vedo un cane di questa razza, "Wow, un Lassie!".
rough collie, cane, dog, lassie
Qualche altra foto del paesaggio, di quello che ha catturato la mia attenzione:
LLLLLLLLLL
LLLLLLLLLL
LLLLLLLLLL
Un'ultima granita...
LLLLLLLLLL
...una doccia...
doccia, goccia
...e via a prepararsi per la serata!
croazia, vista notturna
Qualche consiglio utile per andare in Croazia (meglio ancora se andate ad Umago)
  • In Croazia sembrano avere una grande passione per la grappa, tanto che nei ristoranti spesso il grappino a fine cena è servito dalla casa. Certo fa strano notare come gli alcolici siano ciò che costa meno nel listino o al supermercato. Una bottiglia da 1 litro e mezzo di acqua (nel supermercato del campeggio) può costare tranquillamente 1 euro, al ristorante anche quasi 4 euro.
  • Sempre riguardo l'acqua, nei supermercati se ne trovano spesso di poche qualità diverse molte dei quali che provengono da fonti particolari, dotate di quantità esponenziali di bicarbonato di sodio perfette come digestivo (vista la quantità di anidride carbonica a livelli sovraumani) ma che le danno un gusto salato che la rendono poco gradevole ad essere bevuta in grandi quantità.
  • Al contrario di qualche anno fa, i venditori sono molto più disposti ad accettare Euro (al posto della loro moneta, la Kuna) però conviene sempre pagare in Kuna il più possibile, perché le loro conversioni sono fatte "a occhio", molto ad occhio.
  • In Croazia le spine sono le classiche tedesche, sempre più spesso non c'è nemmeno bisogno di convertitori da tedesca ad europea perché ormai moltissimi prodotti sono dotati della classica presa a 2 poli (senza messa a terra, quindi con due "cosi" che vanno infilati, senza il "coso" centrale, dai che mi avete capito, basta guardare i caricabatterie dei cellulari) però bisogna fare attenzione alle prese con la messa a terra centrale (modello italiano a 3 poli 10A), che ovviamente non possono infilarsi nella tedesca che ha 2 buchi e non 3.
  • Sembra per legge, ma sui menù c'è scritta la quantità precisa degli alimenti che vengono ordinati al ristorante. Questo aiuta molto, perché spesso le quantità sono industriali, molte grigliate di carne per 2 persone in realtà vanno benone anche per tre e spesso mangiare primo e secondo è molto difficile. Per cui è un buon sistema per farsi due conti e valutare prima di ordinare.
Per ora è tutto, manon ho ancora finito, ci sono ancora molte foto che nei prossimi giorni potrete vedere. Vi aspetto!

Nessun commento: