FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

16 settembre 2011

Nokia C7 con Symbian Anna: qualche impressione

Da qualche giorno sono riuscito ad aggiornare il mio Nokia C7 alla nuova versione dello storico sistema operativo Symbian, questa volta denominata Anna (la prossima, attesa fra qualche mese si chiamerà Belle).
Vediamo cosa posso dire dopo qualche giorno di utilizzo, quello che mi è piaciuto e quello che non mi è piaciuto.

Mi piace

  • Interfaccia grafica. Il rinnovo dell'interfaccia grafica è piuttosto consistente ed è una delle prime cose che si notano subito di questo aggiornamento. Nuove le icone, più semplici, che rendono elegante il telefono ad una prima occhiata. Nuove anche le icone ei sotto meu che sono di un solo colore e che su sfondo nero sono molto piacevoli. Per il resto anche la fluidità del telefono sembra averne tratto beneficio, adesso il multitouch sembra ancora più reattivo e quando si apre un'applicazione, ad intrattenerci da qualche leggero ritardo, abbiamo una semplice animazione (la classica icona che ruota ormai più che conosciuta).
  • Ovi Maps. Durante le mie vacanze in Croazia (potete vedere le foto a partire da qui) ho avuto modo di testare bene questo navigatore. Ne avevo già testato le qualità in Italia e ne ero rimasto molto soddisfatto ma con questo viaggio all'estero posso davvero definirlo i miglior navigatore che abbia mai provato.Prima di partire, da casa, tramite PC (ma si potrebbe farlo anche tramite telefono, credo) ho scaricato le mappe di Croazia e della Slovenia (una 50ina di MB in tutto) e ho potuto usarle comodamente all'estero senza dover usare la connessione dati (che sarebbe stato un salasso). Adesso non so se per le altre piattaforme (Android, iPhone e via dicendo) c'è qualcosa di simile (ossia la possibilità di scaricarsi una mappa da non troppi megabyte e poi usarla tranquillamente offline). Sul telefono poi è bastato modificare il metodo di ricerca della posizione (lasciando solo il GPS integrato e togliendo A-GPS o rete) e sono tornato con gli stessi soldi di quando ero partito. Unico difetto, senza il rilevamento della posizione con l'A-GPS, questo diventa decisamente più lungo, si passa dai 20-30 secondi classici ai 3-4 minuti per agganciare il GPS. Basta avere giusto un'attimo di pazienza.
  • Eliminare mail. Non so perché prima accadesse ma ora eliminare una mail è questione di un click, mentre prima bisognava aspettare qualche secondo anche per cancellare una semplice mail di testo.

Non mi piace

  • Indicatore mail. Nokia si ostina a non mettere un indicatore delle mail appena arrivate nella home principale. Per cui a meno di stare a sfogliare le 3 pagine home messe a disposizione se non abbiamo sentito l'arrivo di una mail non lo sapremo mai. Bah... basterebbe un'icona semplicissima, come quella per gli sms... o magari il semplice lampeggiamento del LED del tasto menu...
  • Tastiera touch. La tastiera continua ad avere un layout che seppur efficace potrebbe esserlo ancora di più, con i suoi tasti allineati e non sfalsati come ad esempio nelle tastiere di un computer. Buona l'introduzione della tastiera QWERTY anche in modalità verticale, peccato per quei tastini che, nonostante funzionino, bene appaiono un po' piccolini.
  • Web browser.  Il nuovo web browser è davvero ben fatto rispetto al precedente, certo il feeling dell'iPhone è purtroppo molto distante ma ci si lavora comunque senza troppi problemi. Il problema è che mentre prima all'avvio si poteva scegliere la pagina dei preferiti (ottima per scegliere ogni volta che sito visitare) adesso la pagina dei preferiti non è più disponibile come pagina iniziale. Riuscire a capire perché Nokia su certe cose faccia 2 passi avanti ed uno indietro è sempre difficile.

Queste sono le cose più rilevanti che posso dire su questa nuova release (che sarà disponibile per tutti i telefoni italiani fra qualche giorno, mentre per coloro che l'hanno preso d'importazione via internet dovrebbe già essere scaricabile) che posso promuovere a pieni voti. Sembra quasi di avere in mano un'altro telefono. Certo il divario tra Symbian e altri sistemi operativi dubito che verrà mai colmato al 100% ma tutto sommato si riesce a lavorare comunque bene e senza particolari problemi o tanti fronzoli.

Nessun commento: