FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

27 gennaio 2012

Serie Tv | Pan Am

Nonostante sia trasmessa da un canale che guardo poco (Fox Life) non ho potuto non iniziare a guardare questa nuova serie Tv annunciata alcuni mesi fa (negli Stati Uniti il primo episodio è stato trasmesso il 25 Settembre 2011) e da noi partita il 9 Gennaio 2012.
Si tratta di "Pan Am", serie tv incentrata sulle vicende di quattro hostess (Christina Ricci, Margot Robbie, Karine Vanasse, Kelli Garner) di questa compagnia aerea che ebbe tanta fortuna negli anni '50 e '60 ma che nei decenni successivi incontrò difficoltà sempre maggiori, fino a dichiarare il fallimento agli inizi degli anni '90.

La serie tv credo sia da definirsi moderatamente piacevole, magari indirizzata verso un pubblico femminile ma non per questo dotata di un certo fascino che può attirare anche la parte maschile. Certo la narrazione dopo il primo episodio si fa meno frenetica, si concentra maggiormente sulle storie delle protagoniste e talvolta appare leggermente inconcludente, come alcuni flashback che dovrebbero dare linfa alla narrazione ma che invece appaiono piuttosto poveri, poco adatti ad arricchire realmente la storia. Non è un problema grave ma spesso si rischia di guardare questi flashback più che altro per inerzia.
Per il resto la ricostruzione del periodo è fatta con la dovut attenzione, quando hostess e piloti risquotevano successo ed interesse per il loro stile di vita invidiato dai giovani e soprattutto dai ragazzini che sognavano ad occhi aperti di fronte alle divise.
Impossibile non pensare ad un altro film collegato alla Pan Am, quel "Prova a prendermi" (uno dei miei film preferiti, con Leonardo di Caprio e Tom Hanks) che vede un giovane Frank Abagnale che dopo essere stato colpito dalle impeccabili hostess e dai carismatici piloti decide di diventare pilota proprio della Pan Am, dando inizio alla sua carriera da truffatore.

Una buona serie tv, da notare soprattutto per la ricostruzione di quegli anni; costumi e scenografie sono piuttosto fedeli, in linea con ul budget di una serie tv che sembra promettere bene ma che potrebbe fare ancora meglio. Staremo a vedere come si comporterà nelle prossime puntate.

Nessun commento: