FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

30 agosto 2010

Film | "Prova a prendermi". La mia recensione

prova a prendermi, film, locandina
Non mi piace moltissimo il classico inizio in cui si parte dalla fine, con uno dei protagonisti del film che ripercorre la sua vita o cose del genere. Non so voi, ma tante volte mi piacerebbe che si partisse subito nel bel mezzo dells storia senza introduzioni inutili. Al cinema però questa cosa funziona e gli esempi sono infiniti: "Titanic", "Il curioso caso di Benjamin Button", "Edward mani di forbice", Forrest Gump" e via dicendo.
"Prova a prendermi" inizia più o meno dalla fine ma passati quei 10 minuti dell'inizio il film è da inserire negli annali del cinema, tra i capolavori che nel loro piccolo, senza tanti effetti speciali o similia rimangono da vedere. "Catch me, if you can", in inglese, è un piccolo capolavoro (neanche tanto piccolo, costato 87 milioni di $ ne ha incassati 351) di Steven Spielberg, con un Tom Hanks e un Leonardo di Caprio in formissima.

Certo vi ho detto che i primi minuti del film non mi siano piaciuti un granché, ma non vuole dire che non meritino di essere guardati. i titoli di testa sono un capolavoro che vi obbliga a guardare il film fin dal primo secondo.

Di Caprio interpreta il truffatore Frank Abagnale che in 5 anni (dal '64 al '69) incassò assegni falsi lungo tutti gli Stati Uniti fino ad accumulare 4 milioni di dollari (cifra che all'epoca era davvero considerevole) prima di essere catturato. Il film è quindi basato su una storia vera che è stata riadattata per il film cambiando alcuni particolari.
In ogni caso una volta iniziato non riuscirete più a stacarvi, presi dalle vicende del govane Abagnale e dei suoi tentativi di frode che lo porteranno a cambiare identità e lavoro più spesso di quanto si possa pensare, ma soprattutto più spesso di quanto pensasse il suo inseguitore, il poliziotto Hanratty che per dare la caccia ad Abagnale sacrifica tutto, vita, famiglia e lo stesso suo lavoro.

Insomma, non voglio anticiparvi la trama (nel caso non l'aveste ancora visto), ma questo film vi appassionerà, ne sono sicuro. Seguirete le vicende del giovane Abagnale e tutti i suoi tentativi di truffa, tentativi ingegnosi non c'è che dire che dimostrano quanto sveglio fosse nonostante la tenera età. Ma oltre a tutto ciò, il film non è certamente un invito a ripercorrere le gesta del protagonista. Basta aprire un'enciclopedia (facciamo internet) per scoprire che in realtà Abagnale è stato catturato però potete anche scoprire che grazie alla sua intelligenza è diventato un fidato collaboratore dell'FBI che ha permesso di risolvere moltissimi altri casi di truffa.
prova a prendermi, film, locandina
PS. Non vi ho lasciato il link di wikipedia, contiene una trama fin troppo dettagliata, se proprio volete scoprire le vicende del film dovrete fare la ricerca da soli.
PPS. Se proprio vi può interessare uan delle mie scene preferite è quella in cui un Di Caprio una volta capito come ottenere soldi facili dopo aver visto "007 - Missione Goldfinger", esce dal cinema e corre sfrecciando nella sua Aston Martin DB5 appena comperata.
Post Post Post Scriptum. Nel film oltre al celebre Christopher Walken, compare anche la bellissima Gennifer Garner ma soprattutto una giovane Amy Adams, che vedremo successivamente in film come "Julie & Julia" e "Come d'incanto".

1 commento:

Zion ha detto...

è uno dei miei film preferiti! :)