FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

13 febbraio 2012

Film | "La Lista dei Clienti". La mia recensione

La trama di base non è delle più originali, ma purtroppo è ispirato ad una storia vera. Non ce ne scandalizziamo molto perché ormai siamo in una società che sta toccando i livelli più bassi che si possano immaginare però ci sarebbe da preoccuparsi, per lo meno lo credo io, nonostante il film presenti un dilemma etico-morale non indifferente.
"La lista dei clienti" (trama!) narra la storia di una madre che per salvare la propria famiglia arriva al punto di prostituirsi. I figli da mantenere, uno status e uno stile di vita che una volta raggiunti sono difficili da lasciare, una casa e un marito che per sua disgrazia non è in grado di lavorare (o di giocare, visto che è un giocatore di football costretto a casa da un infortunio). La protagonista, Samantha Horton nonostante sia massaggiatrice non ha mai avuto bisogno di lavorare fino a quando la situazione diventa troppo difficile da sostenere. È così che alla fine arriva alla più tristi delle conclusioni.
Quello che è interessante, nella pellicola, è lo scorrere degli eventi, che da un piccolo ruscello si trasformano in un fiume in piena impossibile da fermare. Perché una volta entrati in un certo mondo la protagonista si accorgerà di quanto sia difficile uscirne e di come ogni soluzione "facile" in realtà renda la faccenda ancora più complicata.
È proprio questo il fattore chiave del film, ossia quelle soluzioni apparentemente "facili" che in realtà si rivelano avere risvolti sociali e morali difficili da controllare e da prevedere. Come se non bastasse si aggiunge il bisogno di uscire da una difficile situazione economica e di come spesso i metodi per risolvere la situazione siano decisamente poco ben visti dalla società o eticamente accettabili. Perché è davvero giusto fare qualsiasi cosa per salvare la propria condizione economica? C'è un limite morale, etico, religioso?

Il film datato 2010 è stato trasmesso nel 2011 in Italia. Negli Stati Uniti ha riscosso un notevole successo (portando anche una nomination per i Golden Globe a Jennifer Love Hewitt) tanto che da Marzo di quest'anno la Hewitt tornerà a rivestire lo stesso ruolo in una serie tv che porta lo stesso titolo del film. 10 episodi che probabilmente racconteranno in maniera più approfondita questa storia.

1 commento: