FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

21 febbraio 2012

Problemi e ritardi SDA a Padova e Mestre-Marghera. Ecco i motivi.

Aggioramento: la situazione sembra risolta e le consegne sono ripartite (leggi l'articolo)

I TG non ne hanno parlato molto ma la situzione pur non essendo di rilevanza nazionale è comunque piuttosto imbarazzante. Stiamo parlando di una serie di problemi e ritardi con le consegne da parte del noto corriere SDA (di proprietà di Poste Italiane). Di sicuro se ne sarà accorto chi un questi giorni ha ordinato qualcosa che gli sarebbe dovuto essere recapitato giusto in qualche giorno e che invece si fa attendere da settimane.

Posso dire la mia visto che ho anche io ordinato qualcosa (fortunatamente dal valore di neanche una decina di euro) che attendo ormai da troppo tempo, visto che mi doveva essere recapitato in 2-3 giorni ed invece è quasi una settimana (non sembrerebbe nemmeno una cosa preoccupante ma il sito in questione ha fatto della puntualità delle consegne uno dei suoi punti di forza).

Partiamo con ordine, come al solito ho dovuto fare qualche ricerca, uno dei primi articoli nel quale mi sono imbattuto è questo, ne cito giusto l'incipit:
Sono 4.000 i pacchi di Poste Italiane bloccati da una settimana nella sede cittadina di Corso Stati Uniti 1 (dietro China Ingross ) perché i 25 lavoratori della Sda Express Courier sono ancora in sciopero da quando la cooperativa, Salerno Trasporti, ha cessato il periodo di appalto con la Sda e non sono stati ancora riassunti dalle due cooperative padovane subentranti, Sabet snc e Cooteam 14 scarl.
Tutto questo a Padova, la settimana scorsa, per poi scoprire che verso la fine della settimana è avvenuto qualcosa di curioso:
Nella notte tra giovedì e venerdì “gli amici del padrone” hanno effettuato un blitz nella sede di Corso Stati Uniti e, approfittando di un momento di sonnolenza degli occupanti della filiale di Padova, hanno trasportato quasi tutti i pacchi giacenti (circa 4.000 tra grandi e piccoli ) nella sede di Venezia-Marghera.
Quello che era un tentativo di continuare ad offrire un servizio (seppur  discapito dei lavoratori che protestavano) non ha fatto altro che allargare la protesta anche nella sede di Marghera, bloccando così le consegne nella provincia di Padova e Venezia.

Nel sito internet (mentre scrivo ogni tanto è offline) tutto il problema è riassunto in qualche riga:
Si segnalano difficoltà nello svolgimento del servizio nelle zone servite dalle filiali di Padova e Venezia per azioni indipendenti dalla volontà di SDA, che impediscono la regolare attività quotidiana. SDA sta già mettendo in atto tutte le iniziative possibili al fine di contenere i disagi per i propri clienti e riprendere il servizio appena la situazione lo consentirà.
Quel "appena la situazione lo consentirà" dice tutto e niente, mentre non sembrano ci siano punti di svolta nelle trattative (stando alle notizie dei siti delle organizzazioni sindacali).

La pagina Facebook del gruppo è letteralmente presa d'assalto da centinaia di utenti che aspettano da settimane i propri pacchi e che magari abitano a pochi chilometri dai centri di smistamento, ma che per motivi di documentazione non possono ritirare personalmente i pacchi. A questo si aggiunge la frustrazione di un servizio clienti a pagamento (199 11 33 66).

Si può contattare il gruppo anche tramite mail, nel sito ufficiale l'indirizzo per chi avesse visto tramite il tracking SDA il proprio pacco "consegnato" ma senza averlo mai ricevuto l'indirizzo email è infosda@sda.it, mentre nella pagina Facebook rimandano a teamweb@sda.it.

In ogni caso, nel mio caso specifico, qualcosa sembra muoversi, ma non vorrei che fossero le ultime parole famose, infatti il tracking del mio pacchetto è questo:
image host
clicca sull'immagine per ingrandirla
Si vede chiaramente come il pacco sia un po' sballottato tra le due sedi, ma sembra che qualcosa possa si stia muovendo (in tutti i sensi) e spero che comunque arrivi al più presto. L'unica cosa che mi disturba è il metodo di classificazione delle consegne che non sembra prevedere un "problemi per cause esterne al gruppo", quindi appare un SPEDIZIONE CONSEGNATA quando in realtà subito dopo viene nuovamente messo IN CONSEGNA.

Non appena il pacco verrà consegnato e giungessero altre notizie vi informerò prontamente. Restate connessi sperando che la situazione si sblocchi il prima possibile.

PS. Mi dispiace ma alcuni commenti sono stati cancellati per motivi di linguaggio. La situazione è stata davvero molto difficile ma nel blog preferisco lasciare fuori commenti troppo volgari.

25 commenti:

Zion ha detto...

sei un investigatore! ;-)

Federico ha detto...

Sto aspettando un pacco da Amazon. Doveva arrivarmi ieri. Nel mio tracking il mio pacco è passato da "in consegna" a "in transito".

Speriamo arrivi al più presto.

Complimenti per l'articolo. Anche su internet come nei tg la situazione viene molto sottovalutata.

Francesco ha detto...

Io aspetto un pacco dal 13 febbraio...sul tracking mi dice che è fermo a padova per sciopero...

Anonimo ha detto...

sono nella stessa situazione, ma, vorrei capire, un cittadino che subisce un disagio di questo tipo, inoltre aspetta merce il cui ritardo comporta danni considerevoli, non ha nessun potere per poter far valere i propri diritti? valgono solo i diritti di alcuni? ma in che paese viviamo?

Francesco ha detto...

Dovrebbero solo vergognarsi! chiisà quando e se arriveranno i nostri pacchi...mai più SDA

Federico ha detto...

Io tra l'altro sono uno studente fuori sede e nei prossimi giorni devo tornare a casa! Spero che arrivi altrimenti non so che fare!

Francesco ha detto...

Sarà ma io per esperienza personale con SDA ho sempre avuto problemi! Mi è toccato usarla perchè dove ho fatto l'acquisto mi ha detto di essere affiliato con quella ditta...

Walter ha detto...

Maledetti!
Stò aspettando un pacco dal 07 febbraio!!
codice J100023748815..

grazie al tuo blog ho capito dove è la sede sda a padova, provo a mandare un mio amico che lavora a PD a ritirarmi il pacco (io abito distante)

Anonimo ha detto...

Ho fatto due acquisti via amazon il 7 febbraio. Prima erano fermi per neve, poi per sciopero. Sono da una settimana sballottati da vicenza a padova e non mi sono mai arrivati. Amazon è stata veramente super, mi ha rispedito il tutto a loro spese ma arriverà con lo stesso corriere, quindi arriverà?
Pensare che sono regali di compleanno già passati ormai...
Che schifo!

Anonimo ha detto...

il mio tracking è questo:
22 feb. 2012 11:07:00 AM PADOVA IT Possibile ritardo a causa di operazioni supplementari da parte del corriere
22 feb. 2012 11:07:00 AM PADOVA In transito
21 feb. 2012 01:04:00 PM GRISIGNANO DI ZOCCO IT In transito
20 feb. 2012 10:15:00 PM GRISIGNANO DI ZOCCO IT Possibile ritardo a causa di operazioni supplementari da parte del corriere
20 feb. 2012 10:15:00 PM GRISIGNANO DI ZOCCO In transito
20 feb. 2012 04:53:00 PM PADOVA IT Possibile ritardo a causa di operazioni supplementari da parte del corriere
20 feb. 2012 04:53:00 PM PADOVA In transito
18 feb. 2012 07:06:00 AM GRISIGNANO DI ZOCCO IT Possibile ritardo a causa di operazioni supplementari da parte del corriere
18 feb. 2012 07:06:00 AM GRISIGNANO DI ZOCCO In transito
13 feb. 2012 10:57:00 AM PADOVA IT Ritardo nella spedizione a causa di fattori esterni
10 feb. 2012 09:07:00 AM PADOVA IT Ritardo nella spedizione a causa di fattori esterni
9 feb. 2012 10:14:00 AM PADOVA IT Ritardo nella spedizione a causa di fattori esterni
9 feb. 2012 06:38:00 AM PADOVA IT In consegna
8 feb. 2012 09:29:00 PM Francolino di Carpiano IT In transito
8 feb. 2012 09:29:00 PM FRANCOLINO DI CARPIANO Spedizione ricevuta dal corriere
8 feb. 2012 05:37:12 PM Ferno IT La merce è stata presa in carico dal corriere ed è in transito.

Ciace ha detto...

Mi aggiungo anch'io alla lista dei disagiati.. aspetto un pacco dal 9/2
arriva a Bologna poi va Padova poi va a al "carnevale di Venezia" ritorna a Padova.. chiami il call center e dicono che mandato una richiesta di conegna immediata e passano altri 3gg.. pfff pagliacci!! posso dire che con SDA ho chiuso.. Grazie per le info spero che arrivi tutto a tutti..

Federico ha detto...

20 feb. 2012 07:51:00 PM PADOVA IT In consegna
20 feb. 2012 04:09:00 PM PADOVA IT In consegna
17 feb. 2012 07:14:00 PM Francolino di Carpiano IT In transito
17 feb. 2012 07:14:00 PM FRANCOLINO DI CARPIANO Spedizione ricevuta dal corriere
17 feb. 2012 05:22:02 PM Ferno IT La merce è stata presa in carico dal corriere ed è in transito.

Tracking fermo dal 20! Che nervoso!!!
Non è possibile un servizio del genere!!

Anonimo ha detto...

Non ho parole! io ho ben 3 pacchi fermi e non so come uscirne: 2 gli aspetto da amazon e quindi con SDA mentre l'altro mi arriva dall'estero tramite fedex(che si appoggia a sda qui in italia, purtroppo) ho sentito sia l'assistenza sda che fedex i primi mi hanno risposto che non è colpa loro ma ci sono dei problemi "logistici" e di sentirci con calma verso fine settimana!! fedex invece mi ha risposto dicendomi: abbiamo problemi nel consegnare nella zona di Padova a causa dello sciopero da parte di sda. Almeno fedex mi ha detto subito il vero problema...

Unknown ha detto...

Aspettate forse qualcosa si muove!! http://www.cislveneto.it/Rassegna-stampa-Veneto/Siglato-l-accordo.-Sda-riassunti-i-26-lavoratori

Federico ha detto...

Tornando a casa poco fa ho visto dei camioncini SDA che correvano come disperati. Speriamo abbiano ricominciato a lavorare!

Anonimo ha detto...

Mi è successo lo stesso. Pacco sballottato tra le sedi e nel tracking mi dicono destinatario assente quando in realtà in casa c'è sempre stato qualcuno in tutti questi giorni. Ho chiamato il numero verde dove mi hanno liquidato dicendomi che dovevo aspettare ancora e sono attualmente al telefono da 15 minuti esatti con la sede di padova che non risponde. Vergognosi, e non è la prima volta. L'altra volta hanno fatto lo stesso e il pacco che mi avevano assicurato di aver svincolato è finito al mittente.Morale 25 euro in più per la seconda spedizione, questa volta con bartolini che ha consegnato il pacco in 24 ore. Dovrebbero chiudere ma credo siano già sulla buona strada...

Turk[z] ha detto...

Dal 7 febbraio che aspetto un vestito di carnevale per la mia bimba...No Go Paroe...

Luca ha detto...

Sabato sono stato a cercare notizie del mio pacco *partito il 10 febbraio* al centro SDA. A parte le 30 persone come noi in coda, si vede che stanno facendo di tutto per risolvere i problemi... mi hanno consegnato sabato con un furgoncino a noleggio!
La cosa incredibilmente oltraggiosa è il call center, non serve a NULLA -- a PD non avevano traccia né della modifica dell'indirizzo che avevo richiesto, né della mia richiesta del giorno prima di LASCIARE IN GIACENZA il pacco.
Se potete andate di persona a ritirarlo... so che sabato sono aperti e in teoria (!) non consegnano, ma negli altri giorni potrebbe essere su qualche camion!

In bocca al lupo a tutti!

Anonimo ha detto...

Salve anch'io sono disperata sto aspettando un pacco dal 7 febbraio e per ora niente si muove chiamando il call mi dicono che il mio pacco è fermo a padova ma nn sn sicuri..e monitorando il pacco mi esce il 24 febbraio la spedizione è in consegna speriamo ho detto poi invece il 25 spedizionew in viaggio ma che significa??e da oggi più niente tutto tace e pensare che sto a 20 km dalla sede di padova..è possibile recarsi là e farsi dare il pacco?qualcuno mi puo aiutare!!sn disperata!!

Turk[z] ha detto...

Oggi sono stato al deposito di padova in via stati uniti,.ho visto un esercito di guardie giurate e anche dei giornalisti con telecamera al seguito, c'era una fila di una decina di persone ma ero di corsa e non ho aspettato,.il pacco è "in transito" quindi voglio sperare che nel giro di qualche giorno me lo consegnino anche perché carnevale e passato quindi il vestito mi serve per il prossimo anno..Cmq SDA mi ha deluso

Turk[z] ha detto...

A me i pacchi dall'austria solitamente li porta Bartolini però' non si sai mai siamo in italia ragazzi...
Oggi hanno messo il mio pacco in consegna, vedremo..

Gian ha detto...

Stessa situazione. Ridicoli.
Ieri mi hanno detto che, dopo 5 giorni che il pacco passa da "in consegna" a "in transito" e viceversa, senza mai essere arrivato a destinazione, avrei potuto prenotare il ritiro per stamattina ( sabato ) di persona. Nonostante il disagio ( 20 km dalla sede ) ho fatto così. Ho chiamato per avere conferma e mi hanno detto che non posso perchè è "in consegna". Vergognatevi.

Maria ha detto...

A 13 marzo ci sono ancora disaggi a Padova. Io ho un pacco in giacenza da 12 giorni che non arriva mai al destinatario per "indirizzo errato".

Chiami il call-center e ti dicono: "si si, è svincolato, non si preoccupi, domani è in consegna"

Ma "domani" non viene mai consegnato. PAzienza

4performance ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Enrico ha detto...

Incredibile...io aspetto un pacco del valore di 1500euro (pacco enorme contenente telaio e forcella di bicicletta, quindi ben visibile) dal 16 luglio. So solo che è partito da Sassari e nulla più. Attendo fino a lunedì dopodichè il mittente mi rimborsa senza problemi, ma quando la gente non fa il suo lavoro mi manda in bestia