FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

20 febbraio 2012

Sports Tracker, l'alternativa a Nike+



Non sono mai stato un patito dell'allenamento, nonostante faccia giusto il minimo per tenermi in forma.
In questo "minimo" rientra ogni tanto un po' di attività fisica. Qualche minuto di corsetta o camminata giusto per smaltire le calorie di troppo o semplicemente perché un po' di attività fisica non fa mai male.
Non avendo mai avuto un iPhone ho da subito lasciato perdere Nike+ indirizzandomi quasi per caso su uno dei migliori concorrenti, Sports Tracker (disponibile per iPhone, Symbian, Windows Phone e Android)

Questo programma funziona un po' nello stesso modo dell'antagonista Nike, permettendo di monitorare le vostre prestazioni in ogni dettaglio per poi analizzarle accuratamente. Come ogni programma del genere avrete bisogno del GPS che seguirà ogni vostro spostamento e lo trasporrà su una mappa, in modo che poi potrete analizzare distanza e velocità e a seconda dell'attività scelta vi indicherà le calorie consumate.




Anche senza un account sul sito ufficiale potrete comunque avere sul vostro telefono un diario con tutti i vostri allenamenti. Ovvio che sul sito l'interfaccia grafica sarà decisamente più comoda, però non se la cava per nulla male neppure sul telefono. Il programma offre oltre ai vari dati, come calorie consumate e chilometri percorsi, anche una comoda visualizzazione "spezzettata" del percorso ogni tot chilometri, in modo da poter vedere se da un chilometro all'altro ci sono stati miglioramenti.

Non poteva mancare nemmeno la visualizzazione calendario, con i giorni in cui vi siete allenati, così da avere subito all'occhio quanto vi siete allenati durante la settimana o durante il mese.

Se proprio volete fare le cose fatte bene, nel negozio online ci sarebbe anche la fascia per misurare la frequenza cardiaca, in due tipi, quella Polar e da qualche mese anche quella marchiata Sports Tracker; entrambe sui 70 euro circa.

PS. Non so quanto ci voleva per implementare questa funzione, ma mentre nella versione Symbian il programma utilizza l'accelerometro come conta passi, nella versione Android questa cosa manca. Non che sia indispensabile, visto che comunque potete avere i kilometri totali però non sarebbe stata male come cosa. A favore della versione Android bisogna dire che è decisamente più stabile rispetto a quella per Nokia.

Nessun commento: