FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

12 aprile 2012

Samsung Galaxy S2 | L'aggiornamento ad Ice Cream Sandwich

android 4.0 ice cream sandwich

Da qualche settimana è disponibile l'aggiornamento ad Ice Cream Sandwich, ultima versione del sistema operativo Android (release 4.0). Dopo qualche giorno dall'uscita ho aggiornato il io Samsung Galaxy S2 ed ecco quindi qualche impressione.

Partiamo dal fatto che quasi ad ogni nuova versione di Android si scatena il putiferio riguardo quei cellulari (magari recenti) che non vedranno mai il nuovo sistema operativo, per motivi più che altro di marketing, si dice.

Fatto sta che uno dei cellulari di punta della casa coreana non poteva non permetterci questo aggiornamento che comunque non sembra essere nulla di particolarmente rivoluzionario pur apportando qualche miglioramento.
Questo è legato all'interfaccia TouchWiz di Samsung, che va a sovrapporsi a quella di Android nella maggior parte delle schermate, nascondendo quindi le rivoluzioni più importanti della release 4.0, ma d'altronde si parla di un telefono che non è marchiato direttamente da Google quindi anche il sistema operativo deve "abbassare la cresta".

Quindi all'avvio, dopo l'aggiornamento poche modifiche, alcune però positive:
  • Il telefono non sembra risentire in fatto di prestazioni dell'aggiornamento. Il telefono rimane fluido, con alcuni effetti grafici ben realizzati e non troppo dispersivi.
  • Nella barra delle notifiche, quando si sceglie l'opzione per disattivare la suoneria si può impostare anche la vibrazione (mentre prima bisognava andare in un menù apposito). Quindi primo tap e si mette in silenzioso con vibrazione, secondo tap per silenzioso senza vibrazione.
  • Sempre riguardo la barra delle notifiche, questa si può aprire anche dalla schermata di sblocco, senza sbloccare il telefono. Magari c'era anche prima ma forse non em ne sono mai accorto.
  • Molti menu sono stati trasformati da menù ad icone a menu a tendina. Opzione abbastanza irrilevante ma in linea con l'interfaccia di ICS.
  • Sono cambiati i menu a tendina quando si preme sulla foto di un contatto in Messaggi, come sono cambiate le icone del copia ed incolla, leggermente più piccole. Davvero utile l'opzione "Appunti" quando si deve incollare che fa vedere tutti i testi precedentemente copiati.
  • Una delle modifiche di maggior impatto è quella dello sblocco del telefono. Ora non si deve più trascinare l'intera schermata di sblocco ma appena appoggiamo il dito su un punto apparirà un cerchio con un lucchetto all'interno e si dovrà semplicemente trascinare il dito dal lucchetto fino all'esterno del cerchio. All'inizio è strano, ma funziona bene.
Qualche nota negativa:
  • Alcune applicazioni hanno dei crash inusuali, soprattutto perché hanno sempre funzionato bene. Parlo di applicazioni di terze parti, non di quelle già presenti nel telefono. Ovvio che molti sviluppatori devono ancora correggere qualche piccolo errore. Speriamo lo facciano in fretta.
Articoli correlati

6 commenti:

Momo ha detto...

iOS resta anni luce avanti ad Android, per contenuti, fluidità e prestazioni. Da una release all'altra, le novità sono centinaia e rivoluzionarie. Non bazzecole. Tra l'altro il "sistema chiuso", voluto strenuamente da Steve e tanto additato da molti, continua a pagare in termini di utilizzo per l'utente finale. Non ce n'è.

Saint Andres ha detto...

Mah... io Momo credo che ci sia spazio un po' per tutti, bisogna solo fare i conti con quello che si usa. Navigo in internet, ascolto musica, invio e ricevo mail, mando messaggi e giusto poco altro. Android riesce a farmi fare queste cose senza particolari problemi, non con lo stesso appeal di iOS ma comunque non posso lamentarmi.

In questo momento se proprio proprio dovessi trovare un difetto direi l'assenza di un'integrazione con iTunes al 100%. Per ora siamo al 70%, sento che si può fare decisamente meglio.

Niccolò Tonin ha detto...

AppleFan del cazzo. Apple e Android sono due sistemi totalmente diversi. Se uno preferisce Apple può semplicemente dire: IO PREFERISCO IOS. Ma non mettere puttanate tipo Apple è avanti anni luce o altre coglionate. Fatemi un piacere.

Momo ha detto...

Fottiti, testa di cazzo.

Anonimo ha detto...

Dopo l aggiornamento non mi sono cambiate le icone nella barra in basso della home sapete dirmi il perche?

Anonimo ha detto...

Mi spiegate perché prima dell'aggiornamento potevo benissimo impostare il silenzioso senza vibrazione dal tasto del volume a lato e ora questa funzione non esiste più!? Ma che schifo é questo!?
Non so se questo aggiornamento abbia apportato più modifiche positive o negative. Per non parlare della tastiera.