FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

8 novembre 2011

Samsung Galaxy S2 | La mia recensione


Dopo un anno di Nokia C7, ho avuto l'occasione di cambiarlo con quello che sembra essere uno dei telefoni meglio riusciti di Samsung, il Galaxy S2 o S II. Basta poco per capire come mai un telefono del genere ha reso questa casa in grado di competere con Apple. Nonostante dal punto di vista estetico l'iPhone appaia decisamente più elegante questo telefono sorprende per un display decisamente più grande (che non sembra affatto penalizzato dal fatto di non essere ad altissima risoluzione come il retina display di Apple) e un'esperienza d'uso molto vicina al telefono di Cupertino.
Android (in versione Gingerbread) ha tutto quello di cui si può avere bisogno. Ci sono le mappe di Google Maps, il navigatore, client per le mail e client per GMail, Radio FM, Agenda e via dicendo. Ci sono anche delle comode funzioni vocali, una sorta di SIRI un po' meno loquace ed ironico ma che funziona dignitosamente bene. Quello che però sorprende rispetto ad altri telefoni (e mi riferisco a Nokia in primis) è il modo fluido con il quale il telefono esegue ogni funzione. Tempi di reazione praticamente azzerati e massime prestazioni per ogni programma.

Mi piace
  • Fluidità. Il telefono stupisce subito per la fluidità in ogni condizione. Il processore dual core sembra non avere problemi anche quando i programmi aperti sono più di uno. Vederlo all'opera nei suoi effetti grafici (non moltissimi, quelli giusti, diciamo) senza scomporsi fa sempre piacere.
  • Fotocamera. Non che sia una cosa indispensabile in un telefono, ho la mia reflex per i miei lavori e di certo non ho scelto questo telefono per la fotocamera, però all'occorrenza se la cava molto bene, con un autofocus molto buono e pure una funzione macro. Se non fosse sufficiente ci sono pure i video a 1080p il che non è poco.
  • Disattivazione dati. Tenendo premuto il bottone dell'accensione/spegnimento si attiva una comoda schermata che permette la disattivazione della connessione dati. Cosa molto comoda quando si dorme e del telefono ci dimentichiamo mentre le varie applicazioni fanno del loro meglio per scaricare la batteria. In questo modo verranno disabilitati alcuni programmi (Whatsapp in primis), niente notifiche su aggiornamenti o mail. Ma d'altronde queste cose sono utili di giorno.
  • La barra delle notifiche. Se Samsung ha preso spunto da Apple, quest'ultima ha preso spunto da Android introducendo il comodo menu a tendina per le notifiche. Questo menu permette anche di attivare velocemente alcune opzioni (Bluetooth, Wi-Fi, GPS...)
  • Display. Adesso verrà fuori che la misura perfetta è quella dell'iPhone (3,5") però quando è ora di andare in internet i 4,27" del Galaxy S regalano un'esperienza di navigazione che oserei dire migliore di quella del telefono di Cupertino.
  • Applicazioni. Installare e disinstallare le applicazioni scaricate dall'Android Market è sempre questione di secondi, con un menu dedicato per visualizzare quanto spazio/memoria occupano i vari programmi in questione.

Non mi piace
  • Il widget agenda. Tra i vari widget ce n'è uno sufficientemente piccolo da essere messo nella prima schermata della home e permettere di vedere l'evento del giorno in programma. Peccato che il widget mostri solo l'evento del giorno, anche se questo è inevitabilmente passato. Capita così che l'evento della mattina rimanga per tutto il giorno, quando potrebbe far spazio agli eventi dei giorni futuri. Certo c'è un'altro widget per l'agenda ma occupa una schermata intera, non una piccola parte.
  • Nessun led di notifica. Ho come l'impressione che alcuni ingegneri Samsung abbiano preso troppa ispirazione da quelli di Apple che non hanno messo alcun LED per le notifiche quando il display è in stand by, cosa che Nokia fa ormai da anni, prima ancora dell'avvento dei telefoni touchscreen. Ci sarebbe anche un'applicazione che ovvia al problema, con delel icone a display che indicano se ci sono messaggi o chiamate. Si chiama No Led, e nel tentativo di fungere anche da salvaschermo è qualcosa di orrido a dir poco.
  • Kies. Per sincronizzarlo con il Mac si usa Kies un programma che dovrebbe ricordare iTunes, in realtà ricorda solo come la via sia dura e piena di stenti. Sì perché Kies il suo lavoro lo fa, ma fa giusto il minimo indispensabile. Forse gli ingegneri erano impegnati a copiare l'assenza di LED dell'iPhone o la confezione sempre del telefono Apple, piuttosto che impegnarsi in un prodotto più decente.
  • Volume delle canzoni. Come spesso capita sono le piccole cose quelle che rendono la vita più difficile, come ad esempio la regolazione del volume durante la riproduzione delle canzoni. Il display multi touch, la sua ampiezza e la sua fluidità farebbero pensare di poter avere la situazione sotto controllo, potendo regolare il volume al "millimetro" (sì, al millimetro). Invece la barra del volume è regalata in base a dei numeri, da 1 a 10 (credo). Spesso però 2 è poco e 3 e troppo. Giustamente le cose buone dell'iPhone non sono state copiate.
Gli "uhmmm"
  • Batteria. Non è che non piace, ci si convive. Siamo arrivati nel 2011 con telefoni che 50 anni fa nemmeno il più visionario degli scienziati avrebbe potuto immaginare, però le batterie sono fondamentalmente rimaste le stesse. Senza programmi come Whatsapp si raggiungono i 2 giorni, altrimenti si rimane sulle 24 ore. Tutto sommato in linea con la concorrenza (che ha l'iPhone ed è sempre irraggiungibile perché scarico). Magari fra 50 anni i telefoni avranno batterie che utilizzano reazioni nucleari, ma i processori a 46964 Mhz e 54236 core comunque rimarranno in carica 24 ore.
  • Materiali. L'avrei messo sui "Mi piace" (ed in effetti non mi lamento) ma la questione potrebbe essere dibattuta a lungo. Il display è in vetro, il gorilla glass orgoglio di Samsung e su questo nessuno ha da ridire. Il resto è però in plastica. Sì, plastica, nonostante il telefono si faccia pagare i suoi bei quattrini (costa comunque sempre meno di un iPhone 4S senza vincoli). A questo punto verrebbe da chiedersi se magari non si poteva usare un materiale più nobile come l'alluminio che comunque avrebbe gravato in minima misura sul peso. Ma forse quel "minima misura" era comunque troppo. Una volta in mano, il telefono, oltre ad essere davvero una sottiletta si nota subito per il peso, anzi, per l'assenza di peso. Tanto leggero da farsi notare nelle tasche (dei pantaloni) solamente per le dimensioni; se lo mettete nella tasca dela giacca dimenticherete di averlo addosso. Per cui sotto questo aspetto la scelta della plastica (che rende il telefono più resistente agli urti rispetto al vetro dell'iPhone) è pienamente azzeccata, visto che già le dimensioni (in larghezza) del telefono possono sembrare impegnative. In ogni caso, sarà pur plastica ma la solidità non manca corredata da assenza di scricchiolii molesti.
Le applicazioni "indispensabili" per il Samsung Galaxy S2. Ecco alcune applicazioni delle quali non posso fare a meno e che vi segnalo:
  • APN OnOff: comodissima applicazione/widget (da tenere quindi nelle schermate della home) che permette con un solo clic di disattivare la connessione dati. Dicevo sopra che lo si può fare anche tenendo premuto il tasto di accessione. Ma si sa, la pigrizia è una brutta bestia.
  • Sports Tracker: Se fate sport, correte, camminate, andate in bici o semplicemente per curiosità volete monitorare un po' le vostre prestazioni questo programma fa per voi. Grazie al GPS vi mostrerà il tracciato che avete percorso, le calorie bruciate, i passi e tantissimi altri dati interessanti. La usavo anche con il mio Nokia C7 e me ne sono innamorato.
  • WhatsApp Messenger: pian piano sta diventando il trend del momento, per chi ha un piano dati flat è una manna dal cielo perché permette di mandare messaggi sfruttando la connessione dati, quindi senza spendere soldi (lo sanno bene coloro che hanno operatori differenti).
  • SKY Guida TV: irrinunciabile per chi ha SKY, bastano pochi secondi e anche lontano da casa con un semplice click potrete avvertire il vostro mySKY di registrarvi il vostro programma preferito.
  • Sense Analog Clock Widget 24: l'orologio nella home firmato Samsung non è dei più belli, ma visto che Android lo permette si può ovviare al problema scaricando questo widget che porta l'orologio dell'interfaccia HTC nel Galaxy. Ed in effetti ci sta molto bene.
  • Smart Keyboard Pro 1,99€ : Un'altra cosa migliorabile è la tastiera. Ci sono un paio di piccole cose che scocciano se non si riesce a farci l'abitudine. La prima è la virgola nella schermata principale, spesso capita di mettere una virgola, ma le tastiere qwerty non sempre ce l'hanno, bisogna premere un bottone ed accedere alla tastiera con i simboli. Anche nell'iPhone questa cosa l'ho sempre mal digerita, Nokia invece ce l'ha, peccato che abbia solo questa cosa e manchi tutto il resto. Così ho installato Smart Keyboard Pro, che ovvia a questo problema e non solo. Una volta installato potrete configurarvi una tastiera davvero su misura, impostando quello che volete vedere nella tastiera principale. Davvero un programma di cui è impossibile fare a meno una volta provato (c'è la versione Trial se proprio non vi fidate o avete paura che non sia compatibile). Rispetto alla versione di default, dopo che avrete inserito un simbolo (virgola, punto...) la tastiera ritorna con il layout con le lettere, cosa molto utile.

6 commenti:

Momo ha detto...

Saint, visto che lo citi in continuazione come l'esempio degli esempi, perchè anzichè un Nokia C7 e poi un Samsung S2, non ti sei preso un iPhone 4S? Non penso che alla fine il prezzo sia così diverso, e oltretutto avendo tu un mac, era la scelta più logica da fare.

Saint Andres ha detto...

Perché non mi sento molto ispirato dall'iPhone e non saprei nemmeno dirti un motivo preciso, a parte il lettore mp3 (che non ha uguali) e la sincronizzazione con iTunes per il resto non ho ancora seriamente preso in considerazione l'iPhone nonostante lo usi come metro di paragone.
Più che altro ho quella curiosità di vedere come si evolve il resto della concorrenza prima di buttarmi ad occhi chiusi sul telefono Apple senza considerare altre alternative, ecco lo vorrei tenere come ultima spiaggia da tenere in considerazione solo quando proprio avrò perso le speranze.

Momo ha detto...

Perso le speranze? Ultima spiaggia? Ti vedo un po' confuso. iPhone 4S è lo smartphone che tutte le aziende di cellulari prendono come metro di paragone da 3 anni a questa parte. Ha un multitouch che nessuno può avere, migliaia di apps che Samsung e Nokia si sognano, piena compatibilità con il tuo iMac, iCloud che sono lui varrebbe la differenza dei servizi rispetto alla concorrenza, SIRI che è la killer app del momento, e centinaia di altri motivi in più. Che vuoi ancora per farti convincere? Insisto su questo argomento perchè ti vedo perennemente insoddisfatto sul fronte Smartphone e soprattutto perchè leggo tra le tue righe, la voglia inconscia di avere iPhone 4S. Comprato con un contratto telefonico, è un prodotto assolutamente accessibile anche a chi non vuole spendere 7-800 euro per uno smartphone.

Saint Andres ha detto...

Probabilmente sotto sotto le idee confuse si trova un po' di amarezza che scaturisce dall'acquisto dell'iMac comprato l'anno scorso e il cui display mi ha particolarmente deluso facendomi perdere fiducia in Apple.
Poi c'è anche il fatto che probabilmente l'iPhone per come lo vedo io ha alcune cose che faccio fatica a digerire e che mi allontanano dall'acquisto. Poi magari c'è da valutare anche un po' come verrebbe usato.
(Parlo per me e per le mie esigenze).
Delle migliaia di applicazioni sinceramente non saprei che farmene, già lo store Nokia aveva quello di cui avevo bisogno, Android non si fa mancare nulla.
iCloud potrebbe essere interessante ma comunque non indispensabile.
SIRI è ben fatto, sembra funzionare bene, non avrei nemmeno particolari problemi con l'inglese, ma anche i comandi vocali del Galaxy funzionano dignitosamente bene. Magari non ti risponde quando gli chiedi il significato della vita o non è intelligente come SIRI ma chiedere che tempo fa al telefono è ancora troppo futuristico per i miei gusti. Ho l'applicazione meteo, la apro e guardo. Quando hai un programma al quale detti un sms e lui lo scrive oppure gli dici chi chiamare e lui lo fa credo sia già sufficiente. Per il resto SIRI sembra un po' l'effetto acqua che si ha quando si apre un widget nella dashboard: bellissimo da mostrare agli amici, ma poi quando si è da soli si pensa ad altro.
Ecco, la piena compatibilità col Mac (e con iTunes) è una cosa che invidio, Samsung e Nokia fanno il giusto indispensabile, potrebbero fare meglio ma comunque funzionano. Non c'è coverflow però sull'iPod touch l'ho usato 2 volte. Entrambe per pavoneggiarmi con gli amici. Poi stop.
Lavoro in un azienda ma l'iPhone non mi sarebbe più utile del Galaxy. Posso navigare in internet e avere le mail, tranquillamente lo stesso.

Per quanto riguarda il multitouch ti avrei dato ragione quando ancora avevo il Nokia, ma la fluidità e la precisione sul Samsung non mancano, in più il display leggermente più ampio è quanto di meglio si possa avere per navigare. Provare per credere.

Potrei chiedere una rifinitura metallica (ma ho già visto come finisce con l'iPod Touch quando cade. Non parliamo dell'iPhone 4S con anteriore e posteriore in vetro.

Ultima cosa il contratto telefonico. Perché devo farlo? Ho la ricaricabile e anche se sono fedele al mio operatore da 10 anni non vedo perché debba vincolarmi per almeno 2 anni solo per avere un iPhone a prezzo scontato. Forse ho una mentalità diversa, forse sono un po' indietro io perché comunque anche con la ricaricabile spendo gli stessi soldi che spenderei con un contratto ma è un'idea che non mi piace. Come non mi piace spendere 800 euro per avere l'iPhone. Lo trovo decisamente uno spreco di proporzioni gigantesche.

PS: non ho nessuna voglia di prendermi un iPhone, però come metro di paragone credo che sia necessario usarlo, visto la diffusione e comunque la qualità di molte sue caratteristiche.

Zion ha detto...

come al solito centri il punto! anche io non mi sento di prendere un Iphone per le stesse ragioni che hai detto tu, e il galaxy sII del mio compagno è davvero ottimo! Android poi ha tutte le integrazioni con le mie abituali applicazioni google, che io amo, sfrutto e adoro: gmail, latitude, gchat, gplus, gmaps etc.
E' naturale che quando cambierò il mio N8 passerò senz'altro ad Android.
ps come non darti ragione sullebatterie? spero cambi qualcosa in FRETTA.

Anonimo ha detto...

Ciao,
Ottima recensione sul Samsung. Perfettamente d'accordo, credo che funzioni veramente bene e che non dobbiamo per forza comprare sto iPhone 4S per forza! Complimenti!

Ciao.
Alessandro