FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

5 novembre 2011

Film | "Final Destination". La mia recensione



"Buona la prima". Niente meglio della classica frase usata dai registi può descrivere questo film, perché in effetti gli altri episodi mi hanno particolarmente deluso.
"Final Destination" (trama!) ricordo bene che è stato una sorta di evento epocale quando uscì, uno di quei film che non dimentichi facilmente, oltretutto la classica sfida dell'uomo che sfugge alla morte, nonostante sia un tema che dura da millenni, continua a suscitare il suo fascino.
Il film è ben costruito, con le sue dosi di tensione e le situazioni più assurde che contribuiscono a regolare i conti con la Morte. Si riesce ad immedesimarsi con i protagonisti e si spera che questi giungano alla fine sani e salvi. Oltre questo c'è anche un po' di macabro splatter, ma giusto un pochino, per non far scadere il film negli horror più scontati.
Certo magari ogni tanto il film pecca un po' di ingenuità, con situazioni che sembrano risolversi o che sono spiegate in poche parole lasciando anche qualche dubbio allo spettatore ma ci può stare, se non altro si può dire che il tema della premonizione è stato usato piuttosto bene.

Il problema è che spesso nei film di successo le case cinematografiche si accaniscono in modo spietato, cercando di creare cloni che diventano tanto ridicoli quanto patetici. Perché patetico potrei definire ad esempio il secondo capitolo della serie "Final Destination 2" (trama!) che non riesce ad aggiungere nulla al primo episodio, se non una serie di situazioni che vengono portate all'estremo, rendendo il film una sorta di minestra riscaldata all'infinito che perde tutto il gusto della novità. Perché basta una leggera variazione (l'incidente aereo diventa incidente stradale) e si è pronti per mettersi alla canna del gas. Una cosa "quasi nuova" sono riusciti ad aggiungerla, parlo della direzione splatter intrapresa dalla pellicola, che si concentra sulle scene più cruente e sanguinarie senza un preciso motivo.

Nessun commento: