FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

1 giugno 2012

Foto | Il bambino che toccò i capelli ad Obama

P050809PS-0264
La notizia è corsa velocemente su tutti i siti qualche giorno fa, e trattandosi di una foto non potevo non citarla e, a differenza dei vari siti, lasciarvi il link alla foto originale che ho trovato sull'account Flickr della Casa Bianca.
Sembra difficile cogliere il fotografo ufficiale di Obama, Pete Souza (ho già scritto due righe su di lui), di sorpresa, eppure questo bambino ci è riuscito. Tecnicamente parlando, gli esperti, hanno fatto notare come in realtà le teste dei genitori del bambino siano tagliate, il fratello sia fuori fuoco, lo stesso Jacob (il bambino che tocca i capelli del presidente) è in una posizione in cui la mano copre parte del suo concentrato volto.
Tutto questo però non riesce a togliere la foto dalle migliori del 2009, perché ciò che è rappresentato è un momento unico, uno di quelli che solo i bambini nella loro innocenza sanno regalare.
Dietro a questo scatto infatti c'è l'innocente domanda di Jacob che chiede ad Obama se, avendo il suo stesso taglio, anche i suoi capelli siano uguali ai suoi. Nessuno si sarebbe aspettato che di fronte ad una curiosità che solo un bambino può avere, il presidente rispondesse con un "Controlla tu stesso, tocca pure con le tue mani" e si chinasse per fr toccare a Jacob i suoi capelli presidenziali.

Tutto qui. Quando si ha a che fare con i bambini non si può perdere di vista il soggetto nemmeno un secondo, perché la loro spontaneità permette di scattare foto spesso memorabili, ma non bisogna abbassare la guardia mai.

Nessun commento: