FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

25 ottobre 2012

TP-LINK TL-WPA281KIT. Il wi-fi attraverso l'impianto elettrico.

Ho scoperto questa cosa qualche mese fa restando pure abbastanza sbalordito, addirittura dubbioso, come può capitare di fronte a quelle cose tanto semplici quanto geniali.


TL-WPA281KIT è un sistema creato da TP-LINK per estendere la propria connessione wi-fi utilizzando l'impianto elettrico, non le comuni prese telefoniche. La cosa è geniale perché mentre una presa telefonica l'abbiamo soltanto in alcune stanze della casa, una presa elettrica è praticamente presente in ogni dove. 

Questo kit è formato da due "aggeggi":
(a) nell'immagine è quello più piccolo, si collega alla presa di corrente e con un cavo ethernet al modem. Questo praticamente manda il segnale del modem nell'impianto elettrico.
(b) nell'immagine a destra, quello più grande è il trasmettitore, che invia il segnale ricevuto dal model via wi-fi nella stanza (o stanze) dove vogliamo estendere la copertura.
Nel mio caso (a) e (b) si trovano in stanze diametralmente opposte, in stanze in cui il segnale wi-fi inviato dal mio router Netgear non riesce ad arrivare.

La cosa sbalorditiva è che l'installazione prevede solo che i due pezzi del kit siano collegati alle rispettive prese di corrente e che uno dei due sia collegato con un cavo al modem/router. Nient'altro, dopo esattamente 2 minuti che avete aperto il pacchetto potrete già sperimentare la navigazione wi-fi.

Nella confezione del kit wireless extender oltre a due cavi ethernet (sì, due perché anche il modulo wireless ha comunque una presa nel caso voleste collegarlo ad un dispositivo attraverso filo) c'è un CD (di quelli di piccole dimensioni, non compatibile con i lettori dvd che Apple installa nei propri Mac) per configurare una rete protetta con password (altrimenti avrete una rete libera). Così, dopo una prova veloce per vedere se tutto funzionava, ho preso il mio portatile, inserito il CD, seguito le istruzioni e in 5 minuti ho impostato il sistema di sicurezza e la password.

Su amazon.it costa una 60ina di euro, ma lo si trova, sempre su amazon anche a 10 euro in meno. Un prezzo più che dignitoso per un kit di cui non potrete fare a meno, vista la semplicità d'uso e la sua ottima efficacia.

PS. È consigliato che i due dispositivi siano collegati direttamente ad una presa a muro, ma ho visto che funzionano bene anche se non lo sono. Ad esempio nel mio caso (a) è collegato ad una ciabatta a sua volta collegata ad un'altra ciabatta -_-" mentre (b) è collegato ad una multipla. 

PS2. Questo kit creerà una seconda linea wi-fi, tramite il CD di configurazione (ma potete farlo anche seguendo le istruzioni su questo sito) è possibile cambiare il nome della rete e i vari parametri riguardo la sicurezza.

3 commenti:

Jeby ha detto...

Costano decisamente meno di quanto costavano un annetto fa! A me basterebbe anche non wireless...

Saint Andres ha detto...

Non wireless ci sono e costano meno di 40-35 euro. Ormai con tablet e telefoni wi-fi credo che siano spesso una scelta obbligata.

Luke ha detto...

Qualcuno sa se, in uscita, è possibile collegarsi ad internet tramite wireless e lan? Grazie.