8 febbraio 2011

Statistiche | Il 2010 in cifre

Come ogni anno non si può non dedicare uno spazietto alle statistiche riguardo le visite su questo blog, non solo a scopo puramente illustrativo ma soprattutto per ringraziare voi lettori che visitate questo blog e lo rendete importante per me.

Partiamo dal grafico che mostra le visite totali del 2010, numeri davvero impressionanti, con una media di visite giornaliere che è davvero incredibile, sintomo che gli articoli vengono letti da sempre più persone. L'andamento potete ben vedere come è generalmente crescente, con una vera e propria spinta verso la metà dell'anno. Anche un mese solitamente tranquillo come Agosto quest'anno ha tenuto botta, registrando un numero di visite simile a quello di Giugno.

Proseguiamo con qualche altro dato:

Inoltrandoci tra i vari dati, grazie a Google Analytics troviamo qualcosa di più dettagliato e che rende bene l'idea rispetto all'anno scorso. Tranne una voce tutte le altre hanno subito aumenti positivi o diminuzioni comunque positive. Ad esempio è diminuita leggermente la frequenza di rimbalzo, indicatore della percentuale di visitatori che lascia il blog dopo aver visto una sola pagina. Tanto più elevata è questa frequenza tanto è elevato il numero di persone che si accontenta di visitare una sola pagina e poi abbandona il sito. Se invece l'articolo ha rimandi interessanti ad altre pagine su cui il visitatore clicca allora la frequenza di rimbalzo scende, perché l'utente ha visitato altre pagine oltre a quella a cui era inizialmente interessato.
Unico dato negativo, il tempo medio sul sito, sceso di 3 secondi. Difficile qui fare analisi precise sulle cause. Quest'anno è stato un anno in cui ho postato parecchie foto, è probabile che anche questo contribuisca ad una diminuzione del tempo, oppure l'aver inserito i post brevi e gli articoli espandibili, può darsi che non tutti abbiano cliccato sull'opzione per leggere il resto dell'articolo.

Ma da dove provengono le visite? Ecco qui sopra la risposta con notizie positive. È aumentato il traffico diretto, quello in cui accedete al mio sito digitando direttamente l'indirizzo sul browser o cliccando sul preferito, aumentano anche le visite dai motori di ricerca mentre diminuiscono quelle provenienti da link su altri siti, aggregatori di notizie o altro.

Qui sopra i browser usati, dominatore incontrastato Internet Explorer, però le barre verde mostrano l'andamento rispetto allo scorso anno, mettendo in luce come Explorer pur mantenendo la prima posizione abbia perso terreno nei confronti altri browser, come ad esempio Chrome e Safari che hanno fatto registrare incrementi a 3 cifre.

Sistemi operativi. Niente di notevole da segnalare, se non l'aumento vertiginoso delle visite da iPhone e quelle di Mac OS incrementate di quasi il doppio rispetto l'anno scorso.

Risoluzioni dei display. Si nota un cospicuo aumento delle visite da display de tanto famosi netbook, ossia display sui 10 pollici (1366x768 e 1024x600) ma anche (con mio piacere visto le dimensioni del blog) un grandissimo aumento di display full HD (1920x1080).

Sopra invece i siti di provenienza, dati non particolarmente bellissimi ma alcuni sono degni di nota, come il grande incremento di visite da Google o quello da Facebook che oltre ad essere una piattaforma per link di adolescenti depresse e in lota contro il mondo può funzionare come luogo in cui postare i propri articoli e farli conoscere in maniera più diretta.

Sotto i principali motori di ricerca usati e anche in questo caso i segni verdi valgono molto più di un paio di rossi.

Tocca adesso alle parole di ricerca. In realtà queste sono solo le prime 25, ma non rendono bene l'idea, perché si riferiscono al termine esatto. Tanto per chiarirvi le idee se fate caso a coloro che cercavano la musica della pubblicità Enel vedrete come siano varie le forme usate per ricercare la cosa, quindi bisognerebbe sommare tutte le ricerche simili e non solo quelle con le parole identiche.

Ed ecco il momento che tutti attendevano, quello con i 15 post più visitati, quelli più cliccati. Vi ho postato direttamente i links così potete vedere se qualcosa vi era sfuggito.
  1. Spot | Enel 2010: la musica di Ennio Morricone e la voce di Dulce Pontes 32.951
  2. Guida iTunes: come inserire le canzoni? 22.386
  3. La mappa dell'alluvione in Veneto 2010 9.735
  4. Mega Costruzioni | Dubai: The Palm Jumeirah 9.604
  5. Intimissimi, Irina Sheik, Sagi Rei e Gigi D'Agostino 9.397
  6. Veneto e Digitale Terrestre: switch off dal 21 Ottobre al 25 Novembre 8.029
  7. Recensione | David Guetta feat. Akon "Sexy Chick" 7.706
  8. Spot | DJ Ice feat. Yeti "Ga el suv" 6.948
  9. Charice Pempengco: la rivelazione musicale del 2009? 6.267
  10. Spot | "Eau Sauvage" Alain Delon per Dior 3.239
  11. Scopriamo il Burj Dubai | Mega Costruzioni 6.074
  12. SKY HD | I canali attuali e quelli futuri 5.046
  13. Radio Deejay "Questo Natale": il testo sulle note di "I gotta feeling" 3.854
  14. Cristina Buccino, le foto, un anno dopo 3.775
  15. Sigla | La canzone della Champions League 3.765
Con queste statistiche abbiamo concluso e non mi resta ch ringraziare ancora tutti quello che ogni giorno fanno un salto su questo sito, un grandissimo grazie e un saluto a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento, anche uno solo, è il più bel regalo che un blogger possa ricevere. In un blog si parla di tutto e di tutti, si scherza, si ride e ci si diverte. Ma soprattutto mi auguro che anche voi vi divertiate.
La felicità è un piccolo fuocherello, un colpo di vento, una calpestata senza attenzione e tutto finisce in fumo.
Ecco perché prima di commentare vi invito a rileggere quello che avete scritto, un po' come quando entrando a casa di altri ci si pulisce le scarpe sullo zerbino e si chiede permesso.

Per questo non sono accettate volgarità, insulti, commenti troppo pesanti. Io, lettori, vi lascio la porta aperta, non dovete bussare per entrare, ma chiedo solo che siate i più rispettosi possibili, nei confronti di tutti. È facile farsi prendere la mano ed è difficile fermarsi 2 secondi sopra lo zerbino. Ma il tempo che dedicherete all'educazione non sarà mai tempo sprecato.

Qualsiasi commento che non rispetti le regole di una conversazione rilassata, civile e tranquilla, verrà eliminato, non mi piace sgridare la gente e non sono qui per insegnare nulla a nessuno, ma se non trovate più il vostro commento vuol dire che forse aveva oltrepassato un o' il limite.