FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

31 agosto 2006

FEED RSS in Opera 9.0

Vi ho già parlato dell'utilità dei Feed RSS (articolo | wikipedia) quindi non vi ripeterò che per me sono importanti come l'aria, e non vi dirò che vi permettono di tenere d'occhio decine e decine di siti in un baleno (visto che occupano al massimo 2kb è proprio il caso di dirlo!) ma vi spiegherò come fare per attivarli con l'ultima versione di Opera (articolo | opera.com) .
Vi farò un esempio con il mio sito.

(1) Digitate l'indirizzo del mio blog, e siccome questo supporta i feed RSS automaticamente Opera vi mostrerà un'icona arancione alla destra della barra degli indirizzi (Opera come la quasi totalità dei browser riconosce i feed all'istante senza dover inserire il link del feed).


(2) Cliccate sull'icona.
Blogspot non supporta pienamente il formato RSS 2.0 ma Atom, quindi dal menù a tendina (quando cliccate sull'icona arancione) scegliete "Saint Andres (Atom 0.3)".
Vi comparirà un messaggio che vi chiede se volete iscrivervi al sito. Ditegli di SI.


(3) Vi comparirà un nuovo tab di Opera con l'elenco degli articoli pubblicati (che poi potete ordinare secondo la data di pubblicazione). In basso avrete una casella con l'anteprima (abbastanza spartana ma veloce) e se volete commentare basta scorrere fino alla fine del testo e cliccare sul link (dopo una barra divisoria, sotto la scritta Articolo) che vi porta al topic originale .


Semplice no? Tre click per iscriversi ad un sito.
Questo vale per tutti i siti che supportano l'RSS, ogni volta che vi iscriverete vi basterà andare sul menù Feed di Opera per leggere le ultime notizie, appena pubblicate.
Infatti ogni volta che aprite il browser questo controlla (e vi informa) di tutti i siti che hanno pubblicato articoli e quindi potrete correre subito a visitarli.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ottimo, grazie!

Saint Andres ha detto...

Di niente Exsurge, nei prossimi giorni metterò anche le istruzioni per Firefox.
Anzi, tu dimmi bene se funziona o no in Opera.

Saephyroth ha detto...

Ormai quasi tutti i sito con news e recensioni si avvalgono di questo strumento, utile soprattutto a chi non ha molto tempo da dedicare a internet o ha chi purtroppo viaggia ancora con la linea 56k

Saint Andres ha detto...

Utile anche quando vuoi controllare solo delle sezioni di un sito (ad esempio mi sembra che su alcuni siti di quotidiani puoi tenere d'occhio solo alcune sezioni, come lo sport, la cronaca, lo spettacolo...), la cosa che mi piace è la semplicità di visualizzazione.

Anonimo ha detto...

Davvero un articolo molto utile ed interessante. Tra l'altro è molto semplice e con pochi click si possono tenere sotto controllo una moltitudine di siti.
Mi raccomando, essendo utilizzatore di firefox, aspetto le istruzioni :-)