FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

14 maggio 2008

[106] Musica: The Ting Tings "Shut up and let me go"

Balzata all'occhio del grande pubblico grazie ad uno spot Apple ecco che oggi vi parlo di questa canzone, opera del duo inglese The Ting Tings, formato appunto da Jules De Martino (percussioni, voce) e Katie White (voce, chitarra, basso, percussioni), in cima alle classifiche attualmente con la loro "Great DJ".

"Shut up and let me go" (ascolta) (che potrebbe divenire uno dei loro prossimi singoli, visto la carica), presenta il tipico sound campionato tipico degli anni '80 (Chic, Sister Sledge, per intenderci) abbinato ad una base che lascia ampio spazio a ritmi sostenuti (pur non avendo un ritmo velocissimo). A rendere il brano ancora più aggressivo troviamo la voce della White che sembra essere incisiva quanto basta per rendere il brano davvero molto piacevole, veloce, senza nessuna pausa, cosa al quale contribuisce anche la base, sempre sostenuta che fa buon uso delle percussioni e di un perfettamente abbinato uso del basso.

Un brano molto bello, di quelli da ballare senza pensieri, ma davvero molto apprezzabile anche all'ascolto, che miscela sonorità funky e anni '80 con percussioni ed elementi elettronici decisamente più moderni senza risultare mai fuori luogo.
Un disco che per molti aspetti mi ricorda molto "Move your feet" del duo italiano Junior Senior.



The Ting Tings
wikipedia | sito ufficiale | myspace


2 commenti:

Zion ha detto...

ma sai che non mi dispiacciono affatto questi due? la cosa strana è il nome, buffo modo infantile di denominare il solito triangolino femminile...

:)

Zion

Saint Andres ha detto...

Caspita! La cosa sul nome non a sapevo proprio! Grazie dell'informazione!