FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

1 agosto 2008

[117] Musica: Alex Farolfi vs Gambafreaks "Subtravel"

Del pezzo in questione le informazioni sono davvero molto poche.
"Subtravel" (ascolta) nasce ad opera di Alex Farolfi e Gambafreaks (a.k.a. Stefano Gambarelli) noti dj del panorama musicale italiano. Dopo produzioni come "Burnin" con Corinna Joseph (vocalist dei Basement Jaxx) questa volta viene campionata la voce della star anni '80 Patsy Kensit.

Ma parliamo della canzone. Appoggiato su un tempo terzinato (di difficile mixaggio), "Subtravel" si compone di pochi elementi che però hanno il loro fascino retrò in grado di stuzzicare i palati più commerciali. Largo spazio quindi ad elementi campionati che rendono il brano un perfetto collage di sonorità house. Spicca quindi il giro di basso, davvero imponente, impossibile da non notare, ma anche la tastiera che fa intuire come il brano possa essere adatto anche ai club meno commerciali. Se su questa cosa c'era qualche dubbio corre in soccorso la parte vocale, con un ottimo esempio di cut & paste che permette di creare un motivetto quasi inpronunciabile ma molto orecchiabile, a tratti, per quelli meno appassionati, addirittura monotono (si parla di 16 battute).
Ma la forza della canzone sta proprio qui, nel saper mixare pochi elementi ma estremamente efficaci, capaci di rendere il pezzo davvero attraente soprattutto per chi cerca qualcosa di orecchiabile ma allo stesso tempo non troppo commerciale.

Alex Farolfi, altre canzoni:
"A style suite" vs Moloko
"Burnin" feat. Corinna Joseph

* Le ultime recensioni musicali
* Tutte le recensioni musicali pubblicate sul blog

Alex Farolfi
myspace | wikipedia

Nessun commento: