FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

21 ottobre 2008

La Bugatti Veyron raggiunge i 407km/h?

In molti si chiederanno questa cosa, me la sono chiesta anche io, ma di tutte le riviste automobiliste che ho comperato nessuno si è preso la briga di portare questa vettura al limite.

Nessuno che provando la Bugatti Veyron si sia posto questo problema? Una delle vetture più veloci al mondo (quattro-cento-e-sette kilometri orari), più costose (1,2 milioni di euro tasse escluse). 10 radiatori, 4 turbo, motore 16 cilindri a W, 8 litri di cilindrata e 1001 (mille-e-uno) cavalli. In realtà la Veyron avrebbe addirittura 1060 cavalli ma per motivi promozionali si è deciso di indicare sempre la potenza come 1001.

Beh, stavo perdendo le speranze quando ho scoperto che gli appassionati d'auto di Top Gear hanno effettuato questa prova al limite, per vedere se veramente sarebbe riusciti a raggiungere la velocità massima con quest'auto.
Ecco, non Jeremy Clarkson, ma questa volta James May alle prese con la super car tedesca.
Nel filmato James May illustra alcune caratteristiche della Veyron. Ai 400 km/h le gomme resisterebbero solo 15 minuti, poi bisognerebbe cambiarle, nessun problema comunque perché il pieno ne durerebbe 12. Ma si percorrerebbero comunque 80 kilometri in questi 12 minuti. Per i più tecnici sarebbero 125 litri per 100 km, 800 metri con un litro.

Per saperne di più comunque non vi resta che leggere l'interessante articolo di Wikipedia, dove ho ricavato molte informazioni che trovate sul mio post.

Nessun commento: