FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

4 febbraio 2009

Casio Exilim High Speed EX-FC100 | Le caratteristiche

casio exilim ex-fc100Parliamo di tecnologia oggi, entriamo nel mondo delle fotocamere digitali. Non per fare pubblicità a nessuno però quando sono soddisfatto di qualcosa non mi trattengo mai da fare complimenti e ad esprimere il mio parere soddisfatto. Sono un amante della fotografia ma non sono un professionista, non saprei nemmeno da che parte prendere in mano una reflex per questo sono sempre stato affascinato dalla facilità d'uso delle fotocamere digitali.
casio exilim ex-fc100Il mio amore è sempre andato ad una marca particolare, Casio che fin dal primo giorno di acquisto mi ha reso davvero la vita semplice, creando una serie di fotocamere che per quanto non fossero adatte ad un pubblico professionista ed esperto per le mie esigenze è sempre stata incredibilmente perfetta. Grazie ad un menu chiaro e preciso e ad una serie di pre-impostazioni per creare scatti particolari questo genere di fotocamere permettono di creare scatti notevoli pur non essendo dei geni della fotografia.
Leggendo per caso un blog sono rimasto fulminato da questa fotocamera e vi spiego i motivi con tutta la semplicità possibile nel tentativo di farvi capire come funziona. Ecco quindi le caratteristiche che rendono questo prodotto davvero molto interessante:

Fino a 30 scatti al secondo. Quante volte vi sarà capitato di voler di mettervi davanti al vostro gatto attendendo che faccia qualche espressione buffa da fotografare? Oppure al mare, tentando di fotografare l'infrangersi delle onde su uno scoglio? Scatti che possono essere davvero belli ma che richiedono una precisione assoluta nel momento in cui scattare una foto e che a causa della lentezza delle fotocamere digitali non è sempre possibile. La soluzione è quella di partire con un attimino di anticipo nello scattare ma tante volte la cosa non funziona lo stesso. La Casio FC100 ci viene incontro scattando 30 fotografie nel giro di un secondo, in modo da essere sicuri quasi al 100% che in quelle 30 foto ci sia quella che proprio cercavamo di fare. Come se non bastasse è possibile di impostare in anticipo l'intervallo di tempo tra la pressione del pulsante di scatto e l'effettivo istante in cui la foto viene acquisita focalizzandosi quindi ancora meglio sul momento da fotografare.
casio exilim ex-fc100
Registrazione di filmati ad alta velocità fino a 1,000 fps. Vedere anche i gesti più banali al rallentatore ha sempre il suo fascino, permettendoci di vedere particoli che a velocità naturale completamente ignoravamo. Considerando che l'occhio umano vede la realtà a 25-30 fps (ovvero fotogrammi al secondo, perché anche aumentando il numeri di fotogrammi non noteremmo differenze, diminuendoli inizieremmo a vedere gli oggetti muoversi a scatti) tutti i video che vediamo in giro hanno questa frequenza di fotogrammi. Ovvio che per ottenere effetti a rallentatore quello che vediamo in secondo dovrà essere dilatato in più secondi, e quindi quei 30 fotogrammi dovranno essere "spalmati" su più secondi rendendo ovviamente il video più scattoso. Questa fotocamera permette di registrare fino a 1.000 fotogrammi in un secondo, il che significa che senza perdere fluidità (la cosa più importante) possiamo vedere in 33 secondi quello che solitamente avviene in 1 secondo.
casio exilim ex-fc100
Filmati HD. Con l'arrivo dell'alta definizione questa fotocamera permette di registrare video HD Ready (non Full HD) alla risoluzione 1280x720, se avete un display da 1024x768 (dalle statistiche la maggior parte dei visitatori del mio blog) i video saranno praticamente a tutto schermo (cosa che non succede nemmeno con i DVD), ottime anche per essere visualizzate nelle tv che portano il logo HD Ready. Considerando che stiamo parlando di una fotocamera da 400 dollari (precisamente 305 euro, anzi sono 299 gli euro consigliati da Casio) è quando di meglio si possa desiderare senza dover prendere una videocamera.
Riprese in serie Move In e Move Out. Leggendo le specifiche tecniche sul cito ho trovato questa interessante caratteristica di cui è più facile fare un esempio che non spiegare il tutto. Visto la possibilità di scattare foto in serie sarebbe bello poter utilizzare questa caratteristica per poter riprendere particolari momenti, un uccellino immobile che spicca il volo, la partenza di una moto, un animaletto che ritorna alla propria tana. Momenti in cui bisogna avere molta pazienza ma soprattutto una prontezza di riflessi davvero incredibile.
Con questa funziona potete tranquillamente lasciare la fotocamera su un treppiede e lei appena nota un cambiamento inizierà a scattare foto: l'ideale per cogliere l'attimo, ma con calma però!

Foto multi motion. Perché fare un sacco di foto in sequenza di un tuffo o di un salto per poi passare ore con il fotoritocco per raggrupparle in un'immagine unica, con un effetto visivo notevole? Con la funzione multi motion vi basta scattare una semplice foto al vostro amico che si lancia dal trampolino e la fotocamera unirà i vari momenti dello scatto in un'immagine unica che stupirà tutti.

Ecco le altre caratteristiche, facendovi notare soprattutto lo zoom ottico 5x (che quando zoomate non perdete qualità come avviene per quello digitale) cosa che in fotocamera di queste dimensioni è davvero parecchio considerando che tranne alcune eccezioni nella maggior parte dei casi abbiamo un 3x.
  • Pixel Effettivi 9.10 milioni
  • Elemento Sensibile CMOS high-speed da 1/2.3"
  • Filmati STD 640 x 480 (30 fps)
  • Filmati HD 1280 x 720 (30 fps)
  • Filmati Hi-speed (HS) 1000 fps, 420 fps, 210 fps, 30-210 fps
  • Scatto a Raffica High-speed 30 fps, 15 fps, 10 fps, 5 fps, 3 fps
  • Sensibilità Auto, ISO100, ISO200, ISO400, ISO800, ISO1600
(qui le altre caratteristiche)

Ho finito questo post chilometrico, sperando di avervi spiegato queste cose che nella maggior parte dei casi non sono mai spiegate a fondo. Soldino dopo soldino io intanto riempio il salvadanaio perché quando cambierà la mia attuale Casio sarà questa la sua sostituta!

fonte | tecno-scoop.blogspot.com
Casio Exilim High Speed FC100
sito ufficiale | specifiche tecniche

1 commento:

Francescophoto ha detto...

Ottima recensione della Casio FC 100.
hai illustrato benissimo tutti i vantaggi di questa fotocamera, come di tutte le sue sorelle Casio aad alta velocità. Io ho provato la F1, superxoom 12x da 60 fg/sec, ed è davvero impressionante. Peccato solo che la FC100 non abbia il mirino.