FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

28 gennaio 2009

Statistiche | Il 2008 in cifre

Eccoci al consueto appuntamento con le statistiche dedicate alle visite sul mio blog, il 2008 partiamo subito dicendo che è stato un anno davvero positivo per il blog, ovviamente non è tutto merito mio, ma soprattutto di voi lettori che avete seguito le mie vicende e le mie notizie in modo assiduo nel corso dell'anno!
Come potete vedere rispetto alle statistiche del 2007 (che potete leggere in un post dedicato), i l colore verde indica un miglioramento in quelli che sono i due elementi chiave del monitoraggio.
+60% in quanto a visite, +63% per quanto riguarda le pagine viste.
Sono così più di 80.000 le visite al mio blog e 111.000 le pagine che sono state viste, numeri che per quel che mi riguarda mi fanno girare la testa.

Ecco quindi un po' di numeri. Rispetto all'anno precedente sono diminuiti gli accessi grazie alla ricerche sui motori di ricerca, però sono più che raddoppiati gli accessi grazie ai siti che aggregano notizie, un fenomeno che negli ultimi anni sta prendendo piede anche nel nostro paese.
Hosting gratuito
Questo è l'andamento delle visite, si può notare un leggerissimo aumento delle visite rispetto all'inizio dell'anno, ma soprattutto il picco di accessi riguardo il post che ho scritto su Benedetta Mazza, l'aspirante Miss Italia, che ha subito convinto parecchia gente ma purtroppo (e non era imprevedibile) non ha vinto l'ambito premio, il post che in solo giorno ha ottenuto più accessi. Ma vediamo la classifica dei post visitati durante il corso dell'anno, con il numero di visite:
  1. Tema iPhone per Nokia Symbian Serie 60 5.650
  2. Mega Costruzioni: Dubai, Palm Jumeirah 4.323
  3. Guida iTunes: come inserire le canzoni 4.202
  4. Miss Italia 2008: Benedetta Mazza 2.699
  5. Mai Dire Roberto: tutti i video 2.346
  6. Mega Costruzioni: Dubai, Burj Al Arab 1.873
  7. Guida su iTunes 1.861
  8. Keeley Hazell 1.522
  9. Tutorial: contatore visite sul proprio blog 1.498
  10. Il mistero della velina troppo procace 1.418
  11. Miss maglietta bagnata 2008 1.237
  12. Moda: Hydrogen autunno-inverno 2007 1.205
  13. La migliore musica degli anni '90 1.087
  14. Ferrari California 1.058
  15. I video più hot della musica 912
Ecco qui invece i siti che hanno contribuito a far conoscere il mio sito, ecco quindi da dove sono arrivati i lettori:
Hosting gratuito
Qui i motori di ricerca usati per reperire informazioni, BigG ovviamente al primo posto, praticamente lascia solo le briciole agli altri.
Hosting gratuito
Le chiavi di ricerca più frequenti, Analytics le ordina in base a come vengono digitate, lascia fare manualmente le ricerche sulle parole singole. Ecco ad esempio che cercando "itunes" sono 2595 le ricerche che contengono quella parola:
Hosting gratuito
Ora tocca alle risoluzioni più usate:
Hosting gratuito
Il browser Microsoft regna sovrano nella sezione riferita ai browser usati, anche se un 252 di Chrome sorprende visto che è uan sorpresa degli ultimi mesi.
Hosting gratuito
Nessuna sorpresa riguardo i sistemi operativi:
Hosting gratuito
Abbiamo finito la carrellata sulle statistiche, provo sempre un certo piacere nel mettermi a sfogliarle, cercando di capire quali post vengono apprezzati di più, quali di meno, cosa viene ricercato. Un grazie soprattutto a Google Analytics, un superlativo servizio di statistiche gratuito (GRATUITO) davvero ben fatto, ma soprattutto preciso e accurato.

PS. E ringrazio anche il piccolino Shinystat, che pur essendo free e non permettendo più di 2.000 visite al giorno fa sempre il suo lavoro, lo consulto soprattutto perché fornisce statistiche in tempo reale (per Google bisogna aspettare sempre il giorno successivo), sempre pronto e ultimamente aggiornato con nuove funzionalità che pur essendo gratuito lo rendono abbastanza completo.

Nessun commento: