FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

5 marzo 2009

[122] Musica: Demon vs Hearbreaker "You are my high"

demon vs heartbreaker, you are my high
Ricordo la prima volta che ho visto il video di questa canzone che sono rimasto colpito dall'audace video, un primo piano di un appassionato bacio (penso si parli anche in questo caso di french touch) che copre la durata intera del video (non è da meno anche il vinile che riprende le stesse scene, occhio non è quello che ho messo all'inizio del post comunque!). In realtà anche la canzone meritava, purtroppo non ottenendo un successo dirompente non ho visto nessun proseguo.
Qualche giorno fa però incrociando il video nuovamente dopo 7 anni ho nuovamente riscoperto questo pezzo della musica house francese che merita di essere preso in considerazione soprattutto per gli amanti del genere.

"You are my high" (ascolta) riesce in quello che solo pochi deejays sono riusciti, ovvero sostenere un'intera canzone con le sole parole citate nel titolo (4 in questo caso, al massimo 6-7 nella canzone) senza riuscire ad annoiare anche chi mastica bene il french touch (o canzoni come "Call on me").

Fatte partire le ricerche, dopo aver esplorato i meandri del web, possiamo parlare anche di "You are my high" (di cui non è stato semplice trovarvi un pezzo da ascoltare, vi dovete accontentare di 30 secondi) l'originale da cui è tratto il campionamento usato per questa canzone. Della romantica ballata dei The Gap Band rimane ben poco, solo una decina di secondi sui 340 di cui è composta la canzone, a dirla tutta hanno velocizzato non poco l'originale con il conseguente cambio di frequenza tipico del vinile che gira più veloce. Pochi secondi, ma l'intento non è di realizzare una cover della canzone dei fratelli Wilson, piuttosto prender espunto per realizzare un ottimo pezzo, con un groove che riesce a colpire. Basso molto fine, che non si impone, filtri, tastiere e un'ottima spruzzata di taglia e cuci o cut & paste, come direbbe qualcuno. Perché alla fine già la base riesce ad avere quell'effetto di completezza che rende il pezzo molto invitante.

Dopo un geniale remix di "Face to face", Demon (pseudonimo di Jéremie Mondon) assieme a Heartbreaker (al secolo Nicolas Lemercier) riescono a realizzare un pezzo che nonostante il successo non esaltante riesce perfettamente nel suo intento, un pezzo da non sottovalutare soprattutto per la realizzazione tecnica al di là del sample usato, che comunque rimane frutto di un'ottima intuizione, un pezzettino di una canzone che non si sarebbe mai sposata con i club house, e che invece è in linea con le produzioni del genere.

Ultime parole per parlare del remix di Vitalic (ascolta qui su YouTube), un viaggione tra sonorità decisamente più acid e meno commerciali, con un pizzico di techno/trance che non guasta mai. Effetti di voce simili a quelli di "Poney Part 1", in pieno stile Vitalic. Un genere completamente diverso rispetto all'originale, altrettanto affascinante, adatto a chi preferisce qualcosa di meno digeribile ma altrettanto gustoso.

Di seguito il video, poi il testo, ovviamente della versione dei fratelli Wilson, potete ben intuire quale sia il testo della canzone di Demon.

Testo | Lyrics


Ohhhh yeah
You you by myside
conquor the world
you be my guiding light
mmmmm
you you by my side
we'll spend all our days
passing those lonely nights
you you are my high
ohhhhhh
you you are my high ooh baby
you you are my high till the end of time

1 commento:

Kaat ha detto...

Hi! New EP from DEMON coming very soon. More info to come here: http://www.facebook.com/?ref=home#!/group.php?gid=34548883951&ref=ts

Thanks for support. Love and respect...

Kaat.
(www.facebook.com/kthiam)