FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

24 aprile 2009

Spot | Mercedes Benz GLK: Marilyn Monroe e James Dean

Tralasciamo ogni giudizio estetico sull'auto: non mi piace. Punto. Chiuso.
Nello spot una signora in macchina correndo in un intravede quello che sembra essere James Dean ma il marito sentenzia subito che non è possibile. Stessa frase che pronuncia Dean quando Marilyn stupita chiede se era una Mercedes.
Lo spot è qualcosa di straordinario. Intanto perché riunisce due dei miei miti a cui sono più devoto, Marliyn Monroe e James Dean. Secondo questa pubblicità riesce a creare un'atmosfera che porta direttamente agli anni '50-'60 in maniera impeccabile. Terzo perché ci sono un paio di cose da dire riguardo lo spot.
marilyn monroe, mercedes glk, commercialPartiamo dal fatto che i due "protagonisti" dello spot sono in realtà dei sosia, purtroppo ho cercato nei meandri del web ma non sono riuscito a trovare chi interpretasse il ruolo di James Dean (che secondo me non gli assomiglia moltissimo, ma è comunque riconoscibilissimo nello spot). Più facile è stato trovare che è Susan Griffiths la sosia di Marilyn Monroe, come viene spiegato in questo sito dove trovate anche il making of del video.
james dean, mercedes glk, commercialUn'altra cosa da segnalare è la colonna sonora. Nello spot italiano il brano è di Gustavo Santaolalla, precisamente "The Wings", tratto direttamente dalla colonna sonora di "Brokeback Mountain". Nella versione in lingua inglese però la colonna sonora non è la stessa, perché infatti abbiamo un ottimo rifacimento del "Valzer in Mi bem magg. o. op., KK IVa/14" di Frédéric Chopin. Senza nulla togliere al brano di Santaolalla preferisco di gran lunga la versione americana.

Ultima cosa, una delle più curiose, nonostante lo spot unisca queste due star degli anni passati è paradossale come nella realtà i due non abbiano mai avuto occasione di incontrarsi.

6 commenti:

Lovison Giovanna ha detto...

Anche io sono un'amante folle di Marilyn Monroe....Ho letto libri e visto film da quando ero alle medie!!
Questa pubblicità è sconvolgente perchè Lei è identica, ci assomiglia tantissimo....La prima volta che l'ho vista mi stavo per sentire male!!

Complimenti per il blog, molto carino!

Giovanna Lovison

Saint Andres ha detto...

Grazie!!

In effetti anche io all'inizio, la prima volta, sono rimasto a fissare lo schermo chiedendomi se fosse possibile che fosse proprio lei, proprio perché sapevo che non aveva mai recitato con James Dean!
Anche se adesso so che è una sosia quando becco la pubblicità stento ancora a crederci!

Giuseppe Scaletta ha detto...

Marilyn è veramente verosimile. Lo spot sfrutta un buon messaggio di fondo ma non so, qualcosa non mi soddisfa del tutto a livello pubblicitario, manca qualcosa. Per la colonna sonora questa volta dissento, preferisco di gran lunga quella italiana, più "evocativa" mentre l'inglese ci mette dentro dell'inquietudine che trovo fuori luogo.
Grazie per le simpatiche e curiose info.

Zion ha detto...

maaa non funziona il link alla pubblicità su youtube! :(
supersaint, aiutaci tu!!!

Saint Andres ha detto...

Grazie Zion! Corretto tutto!!

Maddy A. ha detto...

qualcuno sa le location esatte dello spot? cerco da anni.... lessi fu girato vicino Big Sur in California ma non ho mai trovato il posto esatto !!!