FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

21 luglio 2009

Royksopp "Remind me" | Il video

Ci sono alcuni video che non stancano mai, ogni volta si rimane incollati a guardare le immagini, anche se ormai si conosce ogni scena è impossibile staccare gli occhi dal video, dalla storia, da come è costruito il video, tantissime volte ci si dimentica addirittura della canzone. Questi video sono davvero pochi, fino ad ora ne ho trovati giusto una manciata, oggi vi parlo di uno di questi perché ogni volta rimango stupito di fronte a quello che considero un capolavoro, uno di qui video curato in maniera così impeccabile che non si riesce a trovargli dei difetti.

Hosting gratuito by iouppo.com

"Remind me" dei Royksopp è uno di questi. Un bellissimo video che ricorda un po' un'animazione in flash, che unisce un po' la grafica dei libretti di istruzioni ad una storia semplicissima, ovvero segue le vicende di una comune giornata di lavoro di una ragazza inserendo in mezzo però un'infinità di informazioni, statistiche (più o meno attendibili), il tutto però creato in modo da essere preso per vero.

Il video parte con la mappa dei fusi orari:

Il meteo in Gran Bretagna:

Si passa poi alla casa della ragazza in qustione, prima il grafico con i materiali di costruzione, poi quello con i vari tipi di carta da parati utilizzati nella varie camere:


Un po' di "anatomia", il funzionamento dell'orecchio e poi circolazione del sangue:


Il ciclo dell'acqua:

Le statistiche sui mezzi di trasporto utilizzati:

Schema dei condotti del tunnel ferroviario:

Qui, all'uscita della stazione le frecce indicano come si suddivide la gente, lavoratori, impiegati e disoccupati:

Come sono fatte le scale mobili:

Qui la rete dei computer dell'azienda e come questa si connette con gli altri edifici della città:


Statistiche sul pranzo degli impiegati:


Un'immagine che sembra tratta da un manuale di funzionamento della macchina per creare il frappé:

Infine le statistiche sul consumo di birra:

Troppo divertente questo video, a vedere le singole immagini si fa fatica a pensare che nel video sia quasi tutto collegato seguendo un filo logico, solo guardandolo si riesce a comprendere tutto.

TPP | Tempo di preparazione post: 50 minuti.

2 commenti:

Zion ha detto...

amo visceralmente sia la canzone che il video (e più in generale, LORO, sono musicisti geniali).
Infatti taaanto tempo fa avevo postato anche io qualcosa su di loro...però non so se tu hai mai ascoltato la versione "soft" di questa canzone.
E' ancora più bella a mio modestissimo parere, ma non l'ho mai trovata su youtube...diciamo che la base è più lenta, più semplice (sinth con pochi accordi e nessun altro effetto, solo voce) e molto più evocativa.
Quando l'ascolto mi sento come quando ero in scandinavia, a guardare l'alba che pigramente schiariva il cielo. Non più notte, non ancora giorno. Davvero merita.

Saint Andres ha detto...

Caspita!!! La versione soft di "Remind me" la voglio assolutamente, penso sia una canzone perfetta per essere riadattata al genere chillout!!!
Grazie della segnalazione Zion, devo metttermi alla ricerca!!